SFjazz Collective (Usa)

Musica jazz

Itinerari Jazz 2010

SFJAZZ Collective (Usa)
Stefon Harris, vibrafono
Avishai Cohen, tromba
Miguel Zenón, sax alto, flauto
Mark Turner, sassofoni
Robin Eubanks, trombone
Edward Simon, piano
Matt Penman, c/basso
Eric Harland, batteria

Il jazz è un fenomeno musicale vivo, soggetto a continue metamorfosi, a contatti e contaminazioni tra culture: si alimenta dello scambio continuo tra musicisti di generazioni, caratteri e stili differenti. La nascita di gruppi nuovi, che mettono in contatto personalità diverse, è all'ordine del giorno. Lo scambio nasce sovente da spunti occasionali, ma sempre più spesso si sviluppa all'interno di associazioni e istituzioni, dove i musicisti si confrontano, decidono di mettere in comune pratiche e poetiche, performance einsegnamento. L'associazione San Francisco Jazz si inserisce tra le realtà più attive e prolifiche di oggi, attraverso l'organizzazione di concerti e di un importante festival, di corsi superiori e master per strumentisti, ma soprattutto con la creazione del Jazz Collective, un ottetto che riunisce alcuni tra i musicisti più dotati della scena contemporanea.
L'organico strumentale rimane inalterato, con due sax, tromba è trombone, vibrafono, piano, contrabbasso e batteria, ma i solisti ruotano, e si alternano dawero i più bei nomi oggi in circolazione. Della formazione che registrò il primo documento discografico di SFJazz Collective, nel 2004, facevano parte ad esempio il vibrafonista Bobby Hutcherson, il sassofonista Joshua Redman, il trombettista Nicholas Payton, il batterista Brian Biade.
Successivamente furono della partita Joe Lovano e Dave Douglas. Mark Turner, al sax tenore nell'edizione 2010 della band, è solista di notevole originalità e intensità espressiva, compositore di talento, già apprezzato agli Itinerari Jazz di Rovereto qualche anno fa con il Fly Trio. L'ottimo trombonista Robin Eubanks è membro da molto tempo del quintetto di Dave Holland, e il batterista Eric Harland, ascoltato lo scorso anno a Rovereto proprio con Holland, ha senz'altro lasciato il desiderio di un ulteriore apprezzamento.
Particolare attenzione meritano anche il giovane trombettista Avishai Cohen, il formidabile vibrafonista Stefon Harris e il pianista di origine venezuelana Ed Simon. Accanto alle composizioni originali, la band si concentra ogni anno sul repertorio di un grande che ha fatto la storia del jazz: dopo Ornette Coleman, John Coltrane, Thelonious Monk, Wayne Shorter e McCoy Tyner, quest'anno sarà la volta del pianista Horace Silver, fondatore con Art Blakey dei Jazz Messengers.

Informazioni sulla prevendita

Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara