SIUSA. Il sistema dei sistemi. Sistema archivistico nazionale e sistemi archivistici territoriali

Convegno

SIUSA è il progetto dell'Amministrazione Archivistica di Stato che vuol gettare le basi per un sistema infotelematico nazionale. Esso fa capo al Servizio Archivi non statali e recupera, tramite l'impegno del CRIBECU di Pisa, lavori precedentemente avviati, come l'Anagrafe dei Comuni italiani.
SESAMO è il sistema operativo della Regione Lombardia, giunto, per la particolare sua capacità applicativa, alla quarta stagione di vita. Esso s'avvia a diventare non solo il prodotto per il lavoro degli operatori, ma anche uno strumento tra i più congeniali, con cui si crea e si incrementa il sistema nazionale.
La Provincia autonoma di Trento ha adottato fin dal 1997 il programma SESAMO per la redazione degli inventari degli archivi storici di ogni tipoloaia. Ladeguamento della scheda "soggetto produttore" allo standard ISAAR (CPF) promosso nel 1999-2000 dalla Provincia autonoma di Trento, su autorizzazione della Regione Lombardia, si è mosso nella direzione di una sempre maggiore diffusione e applicazione del medesimo standard.
La giornata si pone l'obiettivo di informare la comunità degli archivisti in primo luogo, ma anche degli studiosi e degli storici, sulle prospettive dell'informatizzazione degli archivi storici, nella convinzione che l'investimento su questo processo abbia una notevole ricaduta sulla conoscenza e sull'accessibilità delle fonti.

TAVOLA ROTONDA
ore 9.00-12.30
Introducono i lavori: Giovanni Marcadella (Soprintendente archivistico per il Trentino-Alto Adige), Claudio Chiasera (Dirigente Generale del Dipartimento Cultura della Provincia autonoma di Trento)
Partecipano: Maria Grazia Pastura (Dirigente del Servizio III, Archivi non statali, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per gli Archivi), Antonella Mulè e Pino Mesoraca (Servizio III, Archivi non statali, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per gli Archivi), Euride Fregni (Soprintendente archivistico per l'Emilia Romagna), Francesca Cavazzana Romanelli (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per gli Archivi), Umberto Parrini (Scuola Normale Superiore, Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali di Pisa), Lorenzo Pezzica (Consorzio Archidata)

ore 14.30-16.30
Livio Cristofolini (Direttore dell'Archivio Provinciale di Trento, Servizio Beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento)
Stefania Franzoi (Servizio Beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento)
Valter Falagiarda (Responsabile del progetto Sistema Informativo Trentino della Cultura della Provincia autonoma di Trento)
discussione


organizzazione: Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendente archivistica per il Trentino-Alto Adige - PAT Servizio Beni librari e archivistici