SMAG: i corsi musicali per i bambini da zero a sette anni

Convegno

Iniziano il primo di ottobre i corsi musicali per bambini dagli zero ai sette anni d'età promossi dalla Scuola Musicale Alto Garda: professionalità e divertimento si coniugano in un mix di musica, danze e giochi per aprire ai bambini – secondo le abilità, le modalità e i tempi di ognuno – una porta sul mondo della musica. Durante la prima settimana per tutti i corsi si propongono lezioni gratuite di prova che si svolgono sia nella sede di Riva del Garda sia in quella di Arco. Per quanto riguarda la presentazione del corso «Musicainfasce®», per neonati e bambini fino ai tre anni, venerdì 30 settembre alle ore 20.30 nella sede di Riva del Garda si svolge un incontro di presentazione ai genitori interessati, mentre sabato 22 ottobre alle ore 17 si presenta la scuola e tutte le sue attività, sia per chi è interessato direttamente, sia per i genitori. Informazioni ai numeri 0464 556774 (Riva del Garda) e 0464 516681 (Arco).

I corsi si suddividono in «musicainfasce®», per i neonati e i bambini fino ai 3 anni d’età compiuti; «Musica giocando», per i bambini dai 4 ai 5 anni; e «Avviamento 1» e «Avviamento 2», dedicati ai bambini rispettivamente di 6 e di 7 anni.

«Musicainfasce®» (da zero a tre anni compiuti) propone l’uso della voce e del movimento come primordiale modalità di apprendimento, coniugato all’ascolto e all’uso del corpo per conoscere la musica in ogni sua veste; «Musica giocando» (dai 4 ai 5 anni), è all'insegna del divertimento, del gioco, del ritmo, del canto e delle fiabe musicali che si fondono insieme per dare vita ad un mondo variopinto di suoni e di musiche diverse, che creano l’atmosfera giocosa necessaria per imparare la musica senza limitazioni alla fantasia; infine «Avviamento 1» e «Avviamento 2» (rispettivamente 6 e di 7 anni d'età) sono i corsi per cominciare una prima alfabetizzazione sul linguaggio musicale, attraverso il racconto di fiabe musicale, la loro drammatizzazione, l’uso dello strumentario Orff e poi la conoscenza approfondita dei diversi strumenti musicali insegnanti nella scuola. Ogni mese i piccoli di 7 anni possono sfruttare un’ora a settimana per scoprire un nuovo strumento, conoscerne la forma, la costruzione, il suono e tutte le caratteristiche.


organizzazione: Scuola Musicale Alto Garda