SMART ENERGY – L’efficienza energetica raccontata a teatro
Teatro per le scuole
Erbamil srl
scritto e diretto da Fabio Comana
con Vittorio Di Mauro, Giuliano Gariboldi, Marco Gavazzeni
Uno spettacolo divertente e coinvolgente, una sorta di “documentario teatrale”, adatto a un vasto pubblico di famiglie e scolaresche, che racconta prima di tutto che cos’è l’energia e come – nel corso della storia – il bisogno di accedere a fonti energetiche è andato crescendo in modo esponenziale. Al punto che oggi ci troviamo a un passo dall’esaurimento delle fonti combustibili e dalla necessità di sviluppare quelle rinnovabili, recuperando il più possibile un armonico rapporto con la natura e con la fonte primaria di ogni energia: il sole.
In modo semplice, ironico e divertente, gli attori sulla scena interpretano un gruppo di saltimbanchi (i Fratelli “Smart” da cui il titolo) che vuole raccontare al pubblico la storia dell’energia, attraverso semplici e immediate metafore visive, coadiuvati dalla proiezione di immagini alle loro spalle: dall’energia muscolare, prima fonte di energia conosciuta dall’uomo primitivo a caccia, alla scoperta del fuoco, fino all’invenzione della caldaia a vapore e alla conquista dell’elettricità... Una storia in crescendo fino al punto critico di oggi, dove l’eccessivo utilizzo di combustibili fossili aumenta l’effetto serra e mette in crisi l’equilibrio climatico del pianeta.
E allora? La storia va ripercorsa a ritroso, perché l’uomo ha sempre avuto a disposizione fonti alternative e rinnovabili ma solo adesso si rende conto della necessità di utilizzarle per ottenere energia pulita: dall’acqua, dal vento, dal sottosuolo e soprattutto dal sole.
Grazie alle nuove tecnologie, possiamo diventare piccoli produttori di energia, da utilizzare per i nostri bisogni e da scambiare con gli altri. Ma non è ancora sufficiente, perché la cosa più importante è evitare gli sprechi, migliorando i nostri comportamenti che dovranno essere davvero “smart”, cioè responsabili ed efficienti.
È forse la sfida più difficile, per vincere la quale dovremo cambiare tante piccole cattive abitudini quotidiane, ma non si tratta di un sacrificio, anzi: è una nuova opportunità per essere protagonisti del cambiamento in positivo, del nostro futuro e di quello dei nostri figli e nipoti.
Ingresso unico 2 €
organizzazione: Comune di Aldeno