Saggio della classe di Jazz del Conservatorio Bonporti
Saggio della classe di Jazz del Conservatorio di musica F.A. Bonporti di Trento
Il Conservatorio di musica F.A. Bonporti di Trento resta attivo anche nel periodo estivo, con produzioni musicali. Si è appena concluso un ciclo di concerti di musica da camera, allaperto, nella suggestiva cornice delle Viote del Bondone, denominato Musica delle stelle, realizzato dal Conservatorio in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali. Nei mesi estivi di luglio e agosto, si sono così tenute riunioni musicali e di osservazione delle stelle, alla Terrazza delle stelle sul Bondone. Notturni musicali, fatti di suoni musicali e della natura, di silenzi e di abbandono alla bellezza di ciò che circonda e sovrasta: le montagne, il cielo.
Un altro ciclo di concerti è stato avviato dal Conservatorio, nei mesi di luglio e agosto, in città, cornice il Castello del Buonconsiglio: qui nellinconsueto innesto di musiche nuove dentro un contesto che vive delle testimonianze storico-artistiche che sono patrimonio del Castello.
Le musiche nuove sono nel genere jazz e pop-rock. Con gruppi musicali costituiti da docenti e studenti del Conservatorio. Il ciclo è organizzato dal Conservatorio di musica di Trento in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio.
Un primo concerto jazz si è tenuto il 30 luglio scorso.
Ora un secondo concerto jazz, si tiene giovedì 20 agosto, a partire dalle ore 21.00, al Castello del Buonconsiglio.
Si tratterà di Jam session jazz, con improvvisazioni e riletture, condotte da vari gruppi jazz del Conservatorio, coordinati dal docente di musica jazz, Roberto Cipelli, uno dei pianisti più affermati nel panorama jazz, anche internazionale. Si tratta di percorsi e avventure musicali, dentro i linguaggi del jazz, con richiami e associazioni, inneschi di creatività che molto hanno a che fare con limprovvisazione.
Il tutto avverrà in due punti di produzione musicale, nello spazio del Castello, uno allavvio dei percorsi di visita, laltro alla Loggia del Romanino.
Liniziativa ha a che fare con quanto il Castello del Buonconsiglio produce in eventi collaterali, rispetto alla splendida mostra Egitto mai visto. E infatti, alla fine del Concerto, il Castello del Buonconsiglio propone al pubblico la possibilità di una visita gratuita, guidata, alla Mostra e agli spazi del Castello che la ospitano.
organizzazione: Conservatorio di Trento