Sagra del baccalà

Manifestazioni ed eventi

Una festa di paese per rievocare i sapori antichi e genuini di un tempo, come il baccalà, preparato secondo la ricetta della casa, e gli altri piatti tipici della cucina del Borgoantico.
Non solo gusto, ma anche cultura con:
• gli aperitivi in musica a cura della Scuola Musicale Jan Novák. Prenotazione obbligatoria allo 0464 411893, ingresso € 5 (Domenica 11 ore 11.00 Palazzo Libera)
• le visite guidate alla Pieve di Santa Maria Assunta e al Museo Diocesano di Villa Lagarina (Domenica 11 ore 14.30-15.30 ritrovo Piazza della Chiesa)
• i disegni a china su cartoncino dell’artista Raffaella Potrich a Palazzo Priami – Madernini – Marzani (da venerdì a domenica ore 14.00-18.00)
• la presentazione del Quaderno del Borgoantico (Palazzo Priami, Madernini, Marzani domenica 11 ore 16..15)
I sapori del Trentino vi aspettano a Villa Lagarina, un piccolo gioiello d’arte impreziosito da magnifiche fontane!

La Cucina del Borgoantico propone i piatti tipici dai genuini sapori di un tempo ed è aperta venerdì 9 e sabato 10: ore 18.30-22.00, Domenica 11: ore 11.30-14.00 e 18.30-22.00
Vogliamo dedicare l’apertura della Sagra del Baccalà al “venerdì de magro”, un’antica tradizione che prevedeva di non mangiar carne il venerdì, un’osservanza tuttora molto diffusa fra la popolazione, con una differenza sostanziale: mentre fino agli anni Sessanta /Settanta il baccalà era considerato mangiar dei poveri e accessibile alle famiglie meno abbienti , oggi è diventato un piatto raro per i suoi costi elevati. Borgoantico è riuscito a fare un piccolo “miracolo” - e solo un’associazione di volontariato lo può fare! - quello di mantenere “el stofis” ad un costo “popolare” e al contempo proporre un piatto da veri buongustai, cucinato secondo la ricetta della casa.

Locanda del Pescatore e del Contadino
• Piazza della Chiesa (in ambiente coperto e riscaldato)
“minestron”
Polenta e baccalà
“capusi en bronzon con luganega trentina”
Strudel e “beca” calda
è prevista la vendita del Baccalà d’asporto
• Piazza della Fontana (domenica pomeriggio dalle 13.30)
Caldarroste e “vim brulè”
Vini in promozione
Vivallis - Società Agricoltori Vallagarina

A fine anno in occasione del bilancio, parte degli introiti saranno devoluti alle popolazioni colpite dal terremoto