Sagra di San Michele
Domenica 2 ottobre a Telve Valsugana (Trento) si celebra la Sagra di San Michele. Quella di questanno sarà la 10.a edizione di un evento che rimanda le sue radici storiche fino al Medioevo quando la chiesa parrocchiale era dedicata al Santo raffigurato con la lancia e la bilancia. Il giorno dedicato a San Michele il 29 settembre in antichità era inoltre latteso momento in cui i sudditi salivano al castello per portare la parte del raccolto dovuta ai signori della Giurisdizione di Castellalto, nonché il giorno in cui trova ambientazione la leggenda più famosa del paese: El sécio e la sécia.
Oggi la sagra di San Michele è unoccasione per offrire a tutti i visitatori degustazioni di prodotti tipici, come miele, formaggio e piccoli frutti, e l'assaggio di pietanze gastronomiche tra cui strauben, strudel, gulaschsuppe, trippe, tosèla, orzetto, ed il tipico "tonco de ponteselo". A partire dalle 14.00 fino alle 19.00 si susseguono mostre, esposizioni di allevatori, concerti e danze per le vie, sotto i portici, alla biblioteca comunale e nelle chiese del paese.
Saperi, Sapori e Tradizioni è il sottotitolo alla Sagra 2011, a cui collaborano tante associazioni di volontariato del paese, incluso il Comitato San Michele, e tanti privati che con entusiasmo vivono e fanno vivere a tutti una giornata di grande festa.
Nella giornata di domenica 2 ottobre si svolge anche la 3T Bike, gara di mountain bike per agonisti ed amatori che si snoda tuttattorno a Telve, valida anche come ultima tappa di Trentino MTB, lapprezzato circuito che questanno conta circa 7.000 partecipanti.
Ore 14.30 - premiazione gara MTB 3T Bike
Dalle 14.30 - lavorazione di lana cardata
Ore 15.30 - esibizione del coro parrocchiale di Telve
Dalle 17.00 - musica d'organo presso la Chiesa S. Maria Assunta
Durante la giornata si esibiranno per le vie del paese:
Banda Folk di Telve
Gruppo Balli Country
"El caro dela musica" di Borgo Valsugana
Degustazioni a partire dalle ore 15 Telve Valsugana, vie del centro, dalle 14 alle 19
Info:
APT VALSUGANA, Ufficio di Borgo Valsugana,
tel. 0461 727740