Sahara Marathon 2005. Sport & Solidarietà

Convegno

Una maratona nel deserto per testimoniare la vicinanza del Trentino alla causa del popolo Saharawi, che da anni vive in esilio, lontano dal territorio degli avi. È questo il senso dell'incontro "Sahara Marathon 2005, Sport & Solidarietà", organizzato dall'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale con il Comune di Villa Lagarina, l'associazione Tempora onlus e la società sportiva Crus Pedersano. L'appuntamento è per il 25 gennaio 2005 alle ore 20 nelle sale di Palazzo Libera, in via Garibaldi 10 a Villa Lagarina. L'intento è di promuovere un evento sportivo non solo di agonismo, ma veicolo di conoscenza, scambio e arricchimento fra i popoli. Alla serata parteciperanno Iva Berasi, assessora provinciale all' Emigrazione, Solidarietà Internazionale, Sport e Pari Opportunità ; Paolo Candioli, assessore allo Sport Comune di Villa Lagarina; Claudio Pedri, presidente Crus Pedersano; Giovanna Venditti, presidente Tempora onlus; e Ubaldo Gervasoni, atleta che parteciperà alla maratona.

La Sahara Marathon è una manifestazione sportiva di solidarietà con il popolo Saharawi che giunge, nel 2005, alla quinta edizione. In questi anni la manifestazione ubicata nell'Hammada di Tindouf (Algeria), si è svolta con la partecipazione di atleti da tutto il mondo.
La Provincia autonoma di Trento, insieme all'associazione Tempora onlus, sostiene da anni progetti di solidarietà internazionale a favore del popolo Saharawi, in particolare nel settore dell'acqua, della formazione professionale e della creazione di attività produttive. Da due anni, durante il periodo estivo, viene ospitato in Trentino un gruppo di bambini Saharawi. La presenza dei bambini del deserto costituisce per il Trentino una preziosa occasione di accrescimento culturale e di allargamento dell'impegno umanitario e di solidarietà.
Da diversi anni nei campi saharawi viene organizzata, da un insieme di enti e organizzazioni nazionali e internazionali la Sahara Marathon. La maratona vuole essere nel contempo un evento sportivo e di solidarietà. Un modo concreto di vivere la propria passione sportiva, abbinandola ad un segno di solidarietà verso un Popolo che reclama il proprio diritto all' esistenza. Per questo motivo si è deciso di organizzare la serata di presentazione di martedì 25 gennaio a Villa Lagarina. Durante la serata, saranno forniti tutti i dettagli tecnici e organizzativi relativi alla maratona e verrà proiettato un video resoconto delle passate edizioni. Non è una gara qualunque, si tratta di una manifestazione sportiva a sostegno di un progetto di solidarietà.
Infatti la maratona si svolge nella parte di deserto occupata dal popolo Saharawi, profugo da oltre 30 anni. Un modo per parlare di loro , attraverso la visibilità di una competizione sportiva. Lo sport a servizio della pace e della solidarietà.

Il dramma di un popolo.
Il popolo Saharawi vive da anni esiliato al di fuori del confine del Marocco da dove sono stati scacciati. I Saharawi sono gli abitanti nativi del Sahara Occidentale, unico territorio dell'Africa a non aver mai ottenuto l'indipendenza. Essi sono passati direttamente dalla dominazione coloniale spagnola, conclusasi nel 1975, ad un'occupazione militare marocchina senza che gli sia mai stato concesso il diritto di votare per la propria autodeterminazione. Costretto in gran parte a scappare dalle loro terre, il popolo Saharawi ha dato vita ad una delle esperienze organizzative e di progresso sociale e civile più straordinarie della storia moderna in uno dei deserti più inospitali della Terra.
Vivono da oltre 30 anni in tendopoli, in condizioni al limite della sopravvivenza, con pochissima acqua e con le sole risorse provenienti dagli aiuti internazionali. Dopo un periodo iniziale di guerra contro il Marocco, hanno scelto la soluzione non violenta. Vogliono dimostrare, senza attacchi terroristici e senza l'uso di armi, che è possibile ottenere la libertà solo con la via diplomatica, e forse proprio per questo la loro realtà è poco conosciuta.


organizzazione: P.A.T. assessorato alla Solidarietà internazionale - Comune di Villa Lagarina - associazione Tempora onlus - società sportiva Crus Pedersano