Sala Aperta

Musica classica

La Società Filannonica di Trento, nell'intento di creare un legame più stretto fra i musicisti trentini e la loro città, organizza e propone il progetto Venerdì in Filarmonica: Sala aperta. Lo scopo è di dare spazio ai musicisti della provincia di Trento (solisti, gruppi, diplomati e studenti dei corsi superiori) facendo della Sala di via Verdi un punto di incontro e di riferimento.
Benché lo sviluppo dei media elettronici consenta anche la più sofisticata riproduzione della grande orchestra sinfonica nello spazio ristretto del proprio salotto, l'ascolto musicale dal vivo, con tutta la sua perfettibilità, ma anche con tutta la sua umanità, non ha fortunatamente perso nulla del suo fascino, né hanno perso attrattiva i luoghi pensati nel passato per rendere viva la dimensione sonora. Ambienti non solo fatti di mura particolarmente sensibili a restituire i suoni, ma divenuti emblematici del rapporto tra la società e la musica, la società e l'arte, la società e la cultura. Così investire denaro ed energie all'inizio del 1900 per realizzare una casa della musica a Trento, fu allora indice di una conquistata responsabilità culturale, la stessa che oggi motiva la Società Filarmonica nel promuovere iniziative come Sala aperta. Infatti il progetto elaborato dalla Società Filarmonica, nell' offrire uno spazio ai musicisti della provincia di Trento (solisti, gruppi, diplomati e studenti dei corsi superiori) da un lato rappresenta un' occasione per i giovani professionisti o aspiranti tali, per sperimentare un programma concertistico, un esame, una prova di concorso, in una sala deputata alla musica, acusticamente eccellente e, per pianisti e organisti, dotata di uno strumento adeguato. Dall' altro tende a ricostruire, a riagganciare una rappresentatività sociale del luogo, facendone un punto di riferimento e di incontro non solo per il pubblico dei concerti, ma anche per gli operatori musicali, e più in generale per la città stessa che può così seguire da vicino le potenzialità della propria produttività musicale.
L'organizzazione e le modalità di partecipazione alla "Sala aperta" rimangono invariate: gli appuntamenti saranno collocati sempre di Venerdì, presso la Sala Filarmonica di Via Verdi 30, alle ore 18. Il musicista interessato dovrà inviare alla Società Filarmonica di Trento via Fax (0461.221735) o e-mail (filartn@tin.it) la propria richiesta/proposta, corredandola di un breve curriculum e specificando il periodo in cui sarebbe interessato a suonare; per motivi di organizzazione le domande verranno vagliate e ordinate, operando una scelta il meno selettiva e il più elastica possibile, definendo le date di esecuzione dei partecipanti che saranno prontamente informati.
Le passioni dei musicisti non saranno retribuite e il pubblico avrà accesso gratuito alla Sala. Il progetto si avvale della collaborazione tecnica offerta dal prof. Stefano Chicco.


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali