Salvatore Accardo (Direttore), Edoardo Zosi (Violino)

Musica classica

[Ciclo B]
Salvatore Accardo, Direttore
Edoardo Zosi, Violino

Felix Mendelssohn-Bartholdy: Le grotte di Fingal, Ouverture
Max Bruch: Concerto per violino in sol minore, Op. 26
Felix Mendelssohn-Bartholdy: Sinfonia Nr. 4, in la maggiore, Op. 90

Precoce e fulminante l’affermazione nel mondo concertistico di Salvatore Accardo: a 15 anni vince il primo premio al Concorso di Ginevra e due anni dopo, nel 1958, si impone al Concorso Paganini di Genova. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato opere specifiche. Suona regolarmente con le maggiori orchestre e i più importanti direttori, affiancando all’attività di solista quella di direttore d’orchestra, raffinato camerista e ricercato didatta. Numerose e prestigiose sono le sue incisioni discografiche.

Edoardo Zosi È nato nel 1988 a Milano in una famiglia di musicisti. Ha iniziato lo studio del violino a quattro anni; attualmente è iscritto al Conservatorio di Milano nella classe del M.° Loguercio, la sua preparazione è seguita anche dal famoso violinista russo Sergej Krylov. Nel 1995 ha debuttato alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano come solista con l'orchestra del Festival di Brescia e Bergamo diretta da A. Orizio. Nonostante la giovane età, Edoardo Zosi è vincitore di molti primi premi: 1994 - Città di Tortona, 1995 - Stresa, 1997 - Riviera della Versilia, 1997 - Liburni Civitas, 1999 - Rovere d'Oro S. Bartolomeo. Nel 1998 ha eseguito il Concerto in la minore di Bach a Milano, Padova e Winterthur (Svizzera). Nell'ottobre 1999 in occasione della manifestazione "Sanremo Classica", è risultato vincitore di una delle borse di studio. Nel 2000 è stato protagonista di recital a Cavernago (BG), Monza, Frosinone, Teatro delle Erbe di Milano, Sala Rodi a Cremona. Nel dicembre 2001 si è recato in tournée in Ucraina in qualità di solista con orchestra, ricevendo unanimi consensi di critica e pubblico. Nel 2001 ha inoltre partecipato come solista con la Deutsches Kammer Orchester al concerto di Natale a Wiesbaden. Recentemente ha tenuto recital in Austria, a Venezia a Udine. Dopo l'esecuzione del Concerto di Bruch in Romania, i prossimi appuntamenti di prestigio lo vedono impegnato in recital al Teatro Bibiena di Mantova, e con orchestra in Polonia ed Ungheria. Nel maggio 2002 si è aggiudicato il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale per violino e orchestra "Valsesia Musica".

Informazioni sulla prevendita

• Rinnovi riservati agli abbonati della passata Stagione che desiderano mantenere lo stesso ciclo e lo stesso posto: da martedì 23 a mercoledì 24 settembre; che desiderano il cambio di ciclo e/o di posto: da giovedì 25 a venerdì 26 settembre. Si prega di presentarsi alla cassa muniti del vecchio abbonamento
• Nuove sottoscrizioni da lunedì 29 settembre presso:
Cassa Auditorium S. Chiara (lun-sab ore 10.00-19.00)
Cassa Teatro Sociale (lun-sab ore 10.00-19.00)


organizzazione: Orchestra Haydn