Salvatore Accardo (violino), Giorgia Tomassi (pianoforte)
R. Schumann
Sonata n. 2 op. 121 in re min.
C. Debussy
Sonata
M. Ravel
Sonata
Precoce e fulminante laffermazione nel mondo concertistico di Salvatore Accardo: a 15 anni vince il primo premio al Concorso di Ginevra e due anni dopo, nel 1958, si impone al Concorso Paganini di Genova. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato opere specifiche. Suona regolarmente con le maggiori orchestre e i più importanti direttori, affiancando allattività di solista quella di direttore dorchestra, raffinato camerista e ricercato didatta. Numerose e prestigiose sono le sue incisioni discografiche.
Nata a Napoli, Giorgia Tomassi ha consolidato la sua maturazione artistica allAccademia Pianistica Incontri col Maestro di Imola, sotto la guida di Franco Scala. Ha suonato in importanti sale europee, in Giappone, negli Stati Uniti e in Corea del Sud, in Cile e Uruguay. Nel 1999 ha inciso i Concerti per pianoforte e orchestra di Nino Rota con lOrchestra Filarmonica della Scala diretta dal M° Riccardo Muti. Il suo repertorio si estende da Bach fino ai romantici e alla musica del Novecento, con una particolare predilezione per Chopin. Dal settembre 2001 suona in Duo con il violinista Salvatore Accardo.
Salvatore Accardo è sempre stato interprete poco incline allesibizionismo, alla superficialità virtuosistica. Suo piuttosto il profondo rispetto per lo stile del compositore: una dimensione che, nel suo ritorno a Trento, trasformerà ancora in emozionanti lezioni le interpretazioni di Schumann, Debussy e Ravel.
Dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali