Salviamo la notte. L'inquinamento luminoso è un problema per tutti

Convegno

Conferenza del ciclo dedicato ad approfondire i temi della mostra interattiva "Destinazione stelle".
Relatore: ing. Marco Vedovato (referente per il Trentino dell'associazione Cielobuio per la protezione del cielo notturno)

Tra le varie forme di inquinamento, quello prodotto dalla luce é stato a lungo sottovalutato; il problema é già noto da anni, soprattutto tra coloro che per professione o per diletto come gli astronomi e gli astrofili studiano il cielo. Sarebbe tuttavia errato pensare a questa forma di degrado ambientale come un problema riguardante una minoranza di persone. In realtà la questione può essere valutata e compresa analizzando vari aspetti ambientali, economici e culturali fra loro connessi.
L'inquinamento luminoso è prodotto dalla dispersione di luce artificiale verso il cielo. Questa luce inutilizzata viene diffusa dall'atmosfera con la conseguente perdita di visibilità del cielo stellato anche in siti molto distanti dai centri abitati. Oltre il 35% dell’illuminazione pubblica è mediamente disperso verso l’alto, dove non serve ad alcuno, concretizzando un ingente sperpero di denaro pubblico e un danno irreparabile per la nostra cultura.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali - Associazione Astrofili Trentini - Dipartimento di Fisica Università di Trento