San Donà e il suo Centro sociale

Presentazione del libro curato da Gabriele Zancanella

Incontri e convegni , Presentazione libro

Il volume raccoglie una serie di contributi di diversi autori, accompagnati da immagini e riproduzioni di documenti, che permettono di ripercorrere la storia del Centro sociale e, con essa, di molti aspetti di quella del rione. Una piacevole rievocazione di ricordi ma anche una fonte preziosa, più in generale, per la storia del piano INA Casa e della città di Trento del secondo Novecento, di cui il quartiere costituisce un tassello di indubbio interesse. Il libro è edito da Artimedia – Valentina Trentini Editore con il contributo del Comitato Quartiere di San Donà, supportato dalla Cassa Rurale di Trento, e della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. 

Gli autori dei capitoli sono Marino Gennari, Gianfranco (Gianko) Nardelli, Jacopo Pedrotti, Guido Prati, Massimo Scartezzini, Gabriele Zancanella, introdotti da Rodolfo Taiani (responsabile area editoria, servizi e biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino). 

Il curatore e coordinatore del progetto: Gabriele Zancanella è laureato in Scienze storiche e forme della memoria (Università degli Studi di Trento). A San Donà è membro del Consiglio direttivo del Comitato di Quartiere. Negli ultimi anni ha collaborato con la Fondazione Museo storico del Trentino e con il Laboratorio di storia di Rovereto; con quest’ultimo ha partecipato ad un progetto editoriale dedicato ai profughi trentini durante la Prima guerra mondiale. Si è inoltre occupato di ricerche sulla stampa trentina ottocentesca e primo-novecentesca e di storia del piano INA Casa a Trento con indagini relative al “villaggio satellite” di San Donà. 


organizzazione: Comune di Trento