Sanatorium
Presso la sede della Presidenza del Consiglio Provinciale, Palazzo Trentini, verrà inaugurata mercoledì 14 marzo, ad ore 18.00, la mostra Sanatorium, mostra collettiva di sei artisti, professionalmente attivi nei settori della pittura, dellinstallazione, della scultura e della fotografia: Fulvio De Pellegrin, Paolo Dolzan, Piermario Dorigatti, Adriano Eccel, Paolo Facchinelli, Capitan Giduglia.
Lesposizione si propone di investigare poliedricamente, e dal punto di vista multidisciplinare, il rapporto tra arte e malattia. Larte intesa storicamente come pratica terapeutica che consente allartista di esorcizzare il male di vivere e di diagnosticare i mali della società; ma anche larte che diviene essa stessa malattia (e necessità fisiologica) che esaspera, anziché risolvere, le affezioni e le turbe, rivelandole nella pratica allartista, come parti costitutive e identitarie. Lintento degli artisti è anche quello di sottolineare, in maniera provocatoria, i mali di cui soffre il sistema dellarte contemporanea, fagocitato ormai da una logica sempre più mercificante e che ha preso, nellambito della sperimentazione, una via in cui i processi culturali, maturati nellincontro delle differenti individualità, vengono sacrificati a vantaggio di un verticalismo dettato dalle logiche istituzionali.
La mostra, curata da Tommaso Decarli e Paolo Dolzan, si articolerà in un percorso nel quale le opere dei singoli autori saranno subordinate ai criteri di un allestimento ideato come installazione collettiva.
Liniziativa avrà un suo epilogo sabato 14 aprile con la presentazione di un catalogo che, oltre ad offrire una serie di contributi scritti a commento delliniziativa, illustrerà i diversi momenti dellallestimento delle opere allinterno degli spazi espositivi.
Per info contattare
associazionespazio27@yahoo.it