Sandokan e i pirati della Malora
Il contest degli illustratori lancia Notte di Fiaba
Sabato 3 agosto, a Riva del Garda, si celebra il primo appuntamento che aprirà ufficialmente l’edizione 2019 di Notte di Fiaba. A fare da apripista all’attesissimo evento di agosto sarà l’inaugurazione del Notte di Fiaba Illustration Contest “Sandokan e i pirati della Malora”, che si svolgerà presso il Mag (Museo Alto Garda) a Riva del Garda. Nel corso della serata saranno presentate le opere vincitrici del concorso di illustrazione, che rimarranno in mostra al Mag per tutto il mese di agosto.
I disegni, opera della fantasia per eccellenza, illustrano alla perfezione lo spirito di questa manifestazione che da tanti anni coinvolge bambini e famiglie, trasformando Riva del Garda in un palco a cielo aperto dove è possibile vivere la magia della fiaba e le attività collegate, per giornate all’insegna di condivisione, divertimento e scoperta.
Tra le circa 300 opere pervenute al Comitato, la giuria ha avuto un bel da fare per selezionare le migliori e scegliere il vincitore.
Il primo premio dell’edizione 2019 è andato a Marta Pantaleo, che ha realizzato un’opera premiata dai giudici con la seguente motivazione: “Ritmo serrato, abile uso del colore e delle texture e grande capacità narrativa. Le immagini dinamiche ed estremamente equilibrate nell’utilizzo di pieni e vuoti offrono un’interpretazione contemporanea e allo stesso tempo fedele del mondo salgariano.”
Al secondo posto si è classificata Veronica Rapari, mentre per il terzo premio è stata scelta l’opera di Nicoletta Traversa. Vista la qualità dei lavori pervenuti, la giuria ha assegnato anche menzioni speciali ad altrettanti artisti: Filippo Consolati, Francesco del Re, Erica Valentina Morello, Marianna Perdinci, Francesca Pusceddu, Alice Ruzzettu, Piero Sandano.
Contestualmente alla premiazione, al Mag viene presentato anche il nuovo albo illustrato dalla vincitrice del contest, Marta Pantaleo, intitolato “Sandoka e i pirati della Malora”. L’albo è un’opera grafica preziosa e affascinante, realizzata sui testi di Pierdomenico Baccalario, noto anche con lo pseudonimo di Ulysses Moore, celebre scrittore e sceneggiatore, autore di romanzi d’avventura per ragazzi.
Le opere in mostra al Mag, il catalogo e l’albo illustrato saranno il primo impatto visivo per la grande quantità di visitatori attesi nel Garda Trentino per i 4 giorni dell’evento di fine agosto.
In questa occasione si vuole anche ricordare la prematura scomparsa del Prof. Livio Sossi che fin dalla prima edizione ha guidato la giuria del Contest, ringraziando per l’impegno profuso a sostegno dell’iniziativa e per aver accompagnato la crescita del concorso con attenzione e mirati suggerimenti.
organizzazione: Comitato Manifestazioni Rivane