Sanità, scienza e storia

Alla firma un nuovo accordo programmatico di collaborazione fra Fondazione Museo storico del Trentino e Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Trento per la promozione d'iniziative nell'ambito della storia della professione medica e dell'organizzazione sanitaria in Trentino in età moderna e contemporanea

Convegno

La Fondazione Museo storico del Trentino e l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Trento sono giunti alla definizione di un accordo programmatico grazie al quale attivare una fattiva collaborazione finalizzata alla conoscenza e all'approfondimento della storia della professione medica e dell'organizzazione sanitaria in Trentino in età moderna e contemporanea.
Una collaborazione che già in passato ha avuto modo di esercitarsi e che il direttivo dell'ordine di recente insediamento e la direzione della Fondazione hanno ritenuto importante riformulare e potenziare dando maggiore concretezza a progetti già avviati e ponendone in atto di nuovi.
Fra tutti in particolare la valorizzazione dell'archivio storico dell'Ordine, ordinato e inventariato nel corso del 2013-2014 grazie al sostegno della Fondazione CARITRO e sotto la supervisione scientifica della Fondazione Museo storico del Trentino: un ricco patrimonio di atti e documenti dal quale partire, attingendo anche a quanto raccolto e individuato dalla Fondazione stessa nel corso di progetti di ricerca svolti negli anni passati, per conseguire quei risultati che saranno anticipati e presentati nel corso dell'incontro con i giornalisti intervenuti.
Parteciperanno il presidente dell'Ordine prof. Marco Ioppi e il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino prof. Giuseppe Ferrandi.


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino - Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Trento