Santa Maria Maggiore: alla ricerca dei nostri antenati

Convegno

Dallo scavo alla storia: il lavoro dell'Università di Bologna

- F. D'Annunzio, I sepolti di Santa Maria Maggiore: lapidi, famiglie e oggetti votivi nelle tombe dall'epoca del Concilio all'età moderna
Grazie all'indagine archeologica e allo studio dei registri parrocchiali è stato possibile far 'rivivere' le famiglie della corte clesiana sepolte in Santa Maria Maggiore, le confraternite e altri illustri personaggi della Trento del passato. Verranno mostrate immagini relative alle lastre tombali con iscrizione e stemma araldico fino agli oggetti votivi e di ornamento.

- M.E. Pedrosi, Come le ossa raccontano i nostri avi
Le numerose sepolture rinvenute all'interno della chiesa, dal Medioevo in poi, hanno permesso di compiere importanti studi antropologici che gettano luce sulla popolazione sepolta in chiesa, restituendoci dati relativi al sesso, all'età e alle patologie riscontrate. Verranno illustrati i risultati delle ricerche effettuate, con un breve accenno su metodi e tecniche di indagine antropologica.

- V. Barbacovi, Il ruolo della genetica nello studio della popolazione di Trento. Dal Medioevo ai giorni nostri
Che cosa può offrire la genetica allo studio della storia? Quali sono i vantaggi delle ricerche multidisciplinari e perché oggi è sempre più importante lavorare in equipe? L'archeogenetica è una delle frontiere più affascinanti dell'archeologia ed i casi di studio che Santa Maria Maggiore può offrire ad antropologi e genetisti, affiancati dagli archeologi, ne sono una dimostrazione esemplare.

Immagine
Particolare del cimitero dell'impianto di XI secolo


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino