Santa Massenza, un viaggio tra turbine e alambicchi. Itinerario e visita
L'Associazione culturale di Santa Massenza "Piccola Nizza de Trent", in collaborazione con il Museo storico in Trento, Enel, Provincia autonoma di Trento-Progetto memoria, Comune di Vezzano e Consorzio turistico valle dei Laghi, propone un curioso itinerario alla scoperta delle specificità di Santa Massenza a partire dalla grande centrale elettrica interamente scavata nella roccia e terminare nei laboratori artigianali dove da secoli si tramandano i segreti dell'arte della distillazione.
TUTTI I MERCOLEDI', dal 26 luglio al 27 settembre 2006, sarà possibile visitare PREVIA PRENOTAZIONE, la Centrale elettrica e proseguire poi la visita all'interno dell'abitato di Santa Massenza secondo il seguente programma:
ORE 14.30
Appuntamento nel piazzale della centrale ENEL di Santa Massenza e visita alla sala turbine all'interno della montagna. L'ingresso nel cuore della centrale sarà preceduta e accompagnata da un tecnico Enel che fornirà spiegazioni e ragguagli sulla storia e il funzionamento della centrale stessa.
ORE 16.00
Lasciata la centrale il gruppo proseguirà il proprio itinerario nell'abitato di Santa Massenza visitando prima la mostra "Santa Massenza, un viaggio tra turbine e alambicchi" e successivamente alcune distillerie dove oltre al racconto dei vari processi di lavorazione potranno essere degustate le tipiche ed ottime grappe locali.
Quanti interessati potranno visitare la Mostra, allestita in via Maiano, 28, anche indipendentemente dal percorso in centrale.
Questi gli orari:
MERCOLEDI' ORE 16.00-17.30
SABATO ORE 16.00-20.00
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Consorzio turistico valle dei Laghi
tel. 0461.864400
mailto:info@valledeilaghiturismo.it
mailto:turbineealambicchi@libero.it
Museo storico in Trento
tel. 0461.230482
fax 0461.237418
mailto:info@museostorico.it
organizzazione: Associazione Culturale "S. Massenza, piccola Nizza de Trent" - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - Museo storico in Trento onlus - Comune di Vezzano - Enel