Santa Massenza, un viaggio tra turbine e alambicchi

Manifestazioni ed eventi

Organizzato dalla Associazione Culturale "S.Massenza, piccola Nizza de Trent", in collaborazione con associazioni ed enti vari.

L’esposizione inizia dalle sale della ex canonica per un percorso lungo le stradine del paese e dentro le distillerie, attuali e di un tempo. Oggetti, documenti e testimonianze dei vecchi protagonisti.
La mostra “S. Massenza, un viaggio tra turbine e alambicchi” rimane aperta fino al 30 settembre – visite su prenotazione al num. 0461 864400 – 0461 864157

È il sito dell’amenità. Quella insita al paesaggio stesso. Una conca tra acqua, terra, montagna. Dove la naturalità mantiene il suo innato carattere rurale, nonostante l’imponenza delle strutture idroelettriche. Tributo di questa piccola comunità al difficile contesto del dopoguerra italiano che chiedeva energia per lo sviluppo del Paese. Santa Massenza ha risposto, con orgoglio, senza dimenticare la sua radicata identità. Fatta di tanti piccoli saperi contadini della ‘nostra’ piccola comunità. Gente semplice, custode spontanea del ciclo colturale della vite – vitigni nostrani, Nosiola su tutti, indispensabile per il raro Vino Santo Trentino DOC - del rispetto del bosco – dove si scovano profumati tartufi neri – della terra – con i saporitissimi, autoctoni broccoli - nonché dell’insediamento dell’ulivo, per ottenere l’olio extravergine più ‘nordico’ al mondo. Con una ulteriore specifi cità: l’arte distillatoria. Santa Massenza, paese dell’energia, ma anche capitale della grappa. Produzioni e prodotti, segni d’identità territoriale. Che in questa occasione diventano un ‘turbinìo’ d’eventi culturali, ma anche miscellanea di sapori e momenti di festa. ‘Enel Centrale Aperta’ è oramai un consolidato appuntamento. Dove all’interno di uno dei migliori archetipi dell’architettura idroelettrica, i visitatori, la comunità di Santa Massenza ritrova legami, rafforza la sua storia.

Ascolta il suo passato, consolida il suo futuro. Il sapore ha la stessa fonetica di sapere. Sensazioni sopite, custodite nella memoria, ricordi, stimoli di quei ‘saperi’ che nelle case contadine, nelle ‘caneve’ dei vignaioli, diventano tanti ‘sapori’. Specialmente tra gli alambicchi di Santa Massenza. Dove la grappa custodisce l’essenza di una filosofi a rurale fatta proprio di ricordi, sentori, gustosa semplicità. Paolo Tait ha fissato con la sua solita vigorìa rappresentativa quei ricordi sopiti. Segni, forme, apparizioni, scovate nell’intimo pensatoio. Ricordare inteso come ‘sfodegàr’ - per dirla alla trentina - nel proprio passato. Dove luci e sensazioni rimangono ancorate a scene di quotidianità: il gatto che fugge, il vitello che rumina, l’agnello come simbolo di gioia e rinascita. Il tutto abbinato alla bramosia dell’uva e all’attimo (leggero) delle nuovole. Realtà, sogno, illusione, ma anche sapienza e speranza. Opera che Paolo Tait ha voluto legare al turbinìo d’essenze di una grappa speciale: amalgama tra il ‘cuore’ dei cinque Poli mastri distilatori di Santa Massenza, distillato d’ccellenze, davvero ‘acqua di vita’. Per un piacere attuale. Da ricordare.

In condivisione con enel centrale aperta
n. verde 800900137 www.enel.it

Venerdì 30 Giugno
ore 18.00 Inaugurazione mostra “S. Massenza, un viaggio tra turbine e alambicchi.
Apertura percorso itinerante tra nuove e storiche distillerie.
Interverrà Margherita Cogo Vice Presidente e Assessore alla Cultura Provincia Autonoma di Trento.

ore 19.00 Presentazione di Turbinìo, esclusiva bottiglia di grappa, dal “cuore” delle 5 distillerie di Santa Massenza
Intervento di Nereo Pederzolli, giornalista enogastronomo
Presentazione dell’opera di Paolo Tait creata per la manifestazione
Intervento Prof. Andrea Canotti, docente universitario, Presidente dell’Istituto Trentino Cultura
Presentazione mostra fotografica “tra vento e terra” di Nereo Pederzolli

ore 20.00 New project Duo musica – rivisitazione musica anni ‘30


Sabato 1 Luglio
ore 18.00 Fino alle ore 24.00:
“Vedere, annusare, gustare”, percorso itinerante sulle varie lavorazioni della grappa con distillazione “dal vivo” di vinacce d’uve del Vino Santo 2005

ore 21.00 “Leggende: la montagna racconta”
Compagnia TeatroTelaio – Brescia
Spettacolo itinerante dalla centrale idroelettrica al borgo di S. Massenza con attori e musica dal vivo.
Trama: Due viandanti incontrano alcune situazioni e personaggi paradigmatici della natura e della mitologia della montagna, come la pietra, il fuoco, l’acqua, il gelo, il vento, il bosco. Riscoprono così le leggende che esprimono il solido intreccio dell’uomo con la natura, in una sfida perenne che fonde amore e diffidenza, ragione e sentimento.

Domenica 2 Luglio
ore 10.00 Apertura mostra "S. Massenza, un viaggio tra turbine e alambicchi"

ore 10.00 Fino alle 18.00
“Enel Centrale Aperta”: per tutta la giornata visite guidate all’impianto in caverna ed animazioni. Tra queste i giochi di strada e di piazza di una volta (lippa, birilli, trottole, paleo e biglie) e la proiezione di filmati storici.

ore 11.00 Inaugurazione ripristino delle rive del lago di S. Massenza.
Interverrà Marta Dal maso, Assessore alle Politiche Sociali Provincia Autonoma di Trento.

ore 16.30 Concerto del Coro Valle dei Laghi nella suggestiva sala delle turbine della centrale idroelettrica.

ore 23.50 Chiusura mostre e manifestazioni


organizzazione: Associazione Culturale "S. Massenza, piccola Nizza de Trent" - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - Museo storico in Trento onlus - Comune di Vezzano - Enel