Santa Messa Solenne con Canti Gregoriani e Polifonici

Musica classica

Trento Musicantica 2006. Omaggio a Laurence Feininger (1909-1976)

Santa Messa Solenne con Canti Gregoriani e Polifonici
Nel 30° anniversario della morte di Laurence Feininger
Celebrata da Monsignor Alberto Carotta

Guppo vocale Laurence Feininger
Stefano Rattini, organo
Ensemble Nicolò d'Arco, dir. Daniele Lutterotti
Corale Città di Trento, dir. Roberto Gianotti
Cantoria Sine Nomine, dir. Carlo Andriollo

Appuntamento straordinario in occasione della mostra al Castello del Buonconsiglio dei Codici della Biblioteca Musicale L. Feininger sul Natale

SANTA MESSA
INTROITUS Dignus est agnus (Guppo vocale Laurence Feininger)
KYRIE dalla Missa Ave Regina coelorum di G.P. da Palestrina (Ensemble Nicolò d'Arco)
GLORIA dalla Missa Pastoralis a 8 voci di Orazio Benvoli (Corale Città di Trento e Cantoria Sine Nomine)
I LECTIO
GRADUALE Dominabitur a mare usque ad mare (Guppo vocale Laurence Feininger)
EPISTOLA
ALLELUIA Potestas eius, potestas aeterna (Guppo vocale Laurence Feininger)
EVANGELIUM
CREDO dalla Missa Pastoralis a 8 voci di Orazio Benvoli (Corale Città di Trento e Cantoria Sine Nomine)
OFFERTORIUM Adest dies gloriosa (Guppo vocale Laurence Feininger)
SANCTUS dalla Missa Ave Regina coelorum di G.P. da Palestrina (Ensemble Nicolò d'Arco)
AGNUS DEI dalla Missa Ave Regina coelorum di G.P. da Palestrina (Ensemble Nicolò d'Arco)
COMMUNIO Sedebit Dominus Rex (Guppo vocale Laurence Feininger)
Post benedictionem: MAGNIFICAT a 8 voci di Orazio Benevoli (Corale Città di Trento e Cantoria Sine Nomine)

Gruppo Vocale Laurence Feininger
Composto da cantori e studiosi di gregoriano, il Gruppo Vocale Laurence Feininger è nato nell'anno giubilare 2000 per rendere vive nella loro realtà sonora le pagine conservate nella celebre Biblioteca Musicale Laurence Feininger presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, una delle maggiori biblioteche liturgico- musicali del mondo. In occasione della mostra Jubilate Deo: miniature e melodie gregoriane, articolata in sezioni monografiche, il Gruppo Vocale Laurence Feininger ha curato i punti di ascolto in postazioni multimediali, offrendo ai visitatori la possibilità di ascoltare i canti della tradizione cristiana e di seguire la musica direttamente dai libri esposti nelle sale, con un ascolto guidato. A questa prima registrazione è seguita la pubblicazione di un CD dedicato alle forme di canto liturgico presenti nella Biblioteca Feininger e numerosi concerti in Trentino e in Italia (Venezia, Arezzo e Lucca). L’organico iniziale, formato unicamente dai tre cantori-fondatori (Salvatore de Salvo, Roberto Gianotti e Marco Gozzi), si è via via allargato con l’apporto di altre voci e di strumentisti. Le novità ritmiche, melodiche e interpretative del canto piano tardo e periferico proposte dal gruppo dopo attenta valutazione dei testimoni manoscritti e a stampa sono assolutamente inedite nel panorama delle incisioni e dei concerti dedicati al canto gregoriano e svelano un volto sinora nascosto del tesoro monodico della tradizione cattolica. Il guppo ha ricevuto nel 2001 la menzione d’onore della giuria al Concorso Polifonico internazionale di Arezzo per la sezione Canto gregoriano.

Stefano Rattini
organista titolare della Cattedrale di Trento, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Organo e Composizione Organistica nella classe di Giancarlo Parodi, e si è in seguito perfezionato con Stefano Innocenti e Christopher Stembridge per la musica antica, con Antonio Zanon per la composizione e con Fausto Caporali, Günther Kaunzinger, William Porter e Loïc Mallié (Haarlem, NL, Londra e Smarano) per l'improvvisazione. Docente di improvvisazione organistica al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano e presso i corsi annuali organizzati a Cremona dall'Associazione Italiana Organisti di Chiesa, è titolare per concorso della cattedra di Musica presso l'Istituto "Aldeno-Mattarello" di Trento

Corale Città di Trento
La Corale Città di Trento nacque circa 150 anni fa con la ricostituzione della Società Filarmonica che tra i suoi scopi annoverava quello di formare un'orchestra, un coro e un corso per l'insegnamen-to del canto. Operò per molti anni prevalentemente come parte integrante della Società Filarmonica, ricostituendosi nel 1889 con un regolamento proprio ed autonomo in collaborazione con l'attività operistica del Teatro Sociale di Trento e partecipando alle funzioni solenni della Cattedrale.
Alla direzione della Corale si alternarono numerosi nomi illustri tra cui si ricordano Raffaele Bazzi-gotti, Francesco D'Alesio, Vincenzo Gianferrari, Arturo Vecchia e Camillo Moser e dal 1989 è di-retta da Roberto Gianotti diplomato in Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione e in Musica corale e direzione di coro e in pianoforte, dopo aver insegnato ai Conservatori di Bolzano, Trento e Trieste ora insegna presso il Conservatorio "F.A. Bonporti" di Riva del Garda. Oltre alla Corale, di-rige il gruppo vocale da camera “Il Virtuoso Ritrovo” e il gruppo gregoriano “Laurence Feininger”.
Terminata la stagione operistica, la Corale si è dedicata al repertorio polifonico, riscuotendo ap-prezzamenti e successi in Italia, Spagna, Francia, Germania, Grecia, Repubblica Ceka e Slovacca attraverso la partecipazione ad importanti manifestazioni.
Nel repertorio della Corale figurano, oltre a brani che spaziano dal canto gregoriano fino alla musi-ca contemporanea, grandi lavori per soli, coro e orchestra e ha preparato ed eseguito in prima ese-cuzione assoluta brani di importanti autori contemporanei.
Un'attenta ed accurata ricerca nelle più importanti Biblioteche trentine ha consentito alla Corale di arricchire il proprio repertorio con l'esecuzione di pezzi inediti e mai eseguiti così da permettere un prezioso recupero del grande passato musicale, soprattutto sacro, che caratterizzò la città di Trento dal Concilio al Settecento

Cantoria Sine Nomine
La Cantoria Sine Nomine nasce nel 1994 per iniziativa di Carlo Andriollo che decise di dar vita ad un coro con lo scopo di approfondire la conoscenza della polifonia classica e del canto gregoriano. Ben presto il repertorio si amplia al Romanticismo, alla polifonia antica, al Barocco, al genere operistico fino alla musica del ‘900. Ha partecipato ad importanti rassegne e festival. Importante la presenza a ‘Pergine Spettacolo Aperto’, nell’‘Elisir d’amore’ di Gaetano Donizetti e al musical ‘Candide’ di Leonard Bernstein.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara e Il Virtuoso Ritrovo - collaborazione di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento