Saper usare una lingua, saper vivere una società

Convegno

Tullio De Mauro, noto linguista, sensibile studioso della cultura degli italiani e attento testimone del nostro tempo, torna a Trento su invito della Facoltà di Lettere e Filosofia per partecipare alla cerimonia di apertura del nuovo anno accademico della Facoltà. La sua lezione inaugurale ha come titolo "Saper usare una lingua, saper vivere una società".
La cerimonia si svolgerà mercoledì 5 novembre alle ore 11.00 al Teatro Cuminetti in via S.Croce 65 a Trento.

Tullio De Mauro, ex ministro e illustre linguista, torna a Trento su invito della Facoltà di Lettere e Filosofia per partecipare alla cerimonia di apertura del nuovo anno accademico della facoltà. Il tradizionale momento di benvenuto e di avvio ufficiale delle attività accademiche è una tradizione particolarmente cara per Lettere e Filosofia - unica tra le facoltà dell’Ateneo trentino a proporre una propria cerimonia - che ogni anno invita personaggi noti e autorevoli a intervenire con una lezione inaugurale. L’evento anticipa la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico organizzata dall’Ateneo, che si svolgerà, invece, più avanti.
Ad aprire dunque la cerimonia per l’anno 2008/09 per la Facoltà sarà Tullio De Mauro, apprezzato anche come educatore e studioso della cultura degli italiani, oltre che come attento testimone del nostro tempo. La sua lezione avrà per titolo "Saper usare una lingua, saper vivere una società". La cerimonia si svolgerà nella mattinata mercoledì 5 novembre al Teatro Cuminetti di Trento. De Mauro è stato tra i principali protagonisti dell’edizione 2007 del Festival dell’Economia di Trento.

Tullio De Mauro
Docente di Linguistica generale all'Università di Roma La Sapienza, è stato Ministro della Pubblica Istruzione nel 2000. Ha presieduto la Società di Linguistica Italiana e la Società di Filosofia del Linguaggio. Si è occupato di diversi temi linguistici e filosofico-linguistici, di educazione linguistica, di lessicografia e di problemi riguardanti la scuola. È autore della fondamentale opera Storia linguistica dell'Italia unita (prima edizione: Laterza 1963) e, più di recente, dei volumi Contare e raccontare. Dialogo sulle due culture (con C. Bernardini, Laterza 2003) e La cultura degli italiani (Laterza 2004).


organizzazione: Facoltà di Lettere e Filosofia