Saperi terapeutici tradizionali nell'arco alpino. Seminario permanente di etnografia alpina Spea 6

Convegno

In montagna come si sa c'è l'aria buona e, da sempre, l'idea delle Alpi si coniuga naturalmente con quello della salute. ecco quindi le Alpi divenire il principale polo d'attrazione del turismo termale della vecchia mitteleuropa e di una serie infinita di ambiziose sperimentazioni salutistiche, che ancor oggi fioriscono un po' ovunque all'ombra delle montagne. Allo stesso tempo le Alpi "soffitta d'Europa", con le loro valli profonde e remote, sono il luogo dove si sono andati a nascondere mediconi e meichesse del nostro vecchio mondo contadino, con le loro terapie di erbe, di terre, di unguenti animali e qualche occasionale stregheria.. L'ultimo luogo al mondo, forse, dove ancora in qualche maso sperduto si favoleggia della tetriàca, la panacea universale degli arabi e dei veneziani..
Sono i tanti aspetti diversi di un binomio, quello Alpi/salute, che sembra però reggere ancora alla prova dei fatti, con il suo prezioso carico di ossigeno, di acque purissime e di essenze balsamiche..

Ma cosa si sa, veramente, della medicina tradizionale delle nostre montagne? Questo convegno internazionale cercherà di fare il punto delle attuali conoscenze. Conoscenze disperse, come sempre in ambito alpino, in una mezza dozzina di tradizioni scientifiche nazionali quasi del tutto separate, anche perché parlanti cinque lingue principali diverse, e una miriade di tradizionbi locali del tutto incomunicanti anche quando contigue..


organizzazione: MUCGT Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina - SIAM Società Italiana di Antropologia Medica