Sarajevo, il libro dell'assedio

Convegno

Osservatorio Balcani e Caucaso e il Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani invitano, giovedì 24 maggio alle 20.30 presso il Castello del Buonconsigli o in sala refettorio clesiano, alla presentazione del volume "Sarajevo, il libro dell'assedio" di D. Karahasan, T. Kulenovic, I. Sarajlic, A. Sidran, M.Vešovic.
Un libro che racconta la più lunga e tragica "blokada" della Storia, a 20 anni dall'inizio delle cronache cruente della città di Sarajevo (4, 5, 6 aprile 1992). Il taglio dell'acqua e dell'energia elettrica, la penuria di tutto, il freddo, la fame, la morte e le amputazioni per i colpi di granata, la ricerca del cibo e il tiro dei cecchini, le miserie umane e le nobiltà, i sommersi e i salvati nella grande città inerme al tiro dei mortai e dei cecchini distesa nelle valli della Bosna e Miljacka. Tutto è scritto nelle poesie dell'assedio di Abdulah Sidran dal funebre titolo "La bara di Sarajevo", nella sfinita quotidianità dei versi di Izet Sarajlic, nei diari dell'assedio di Marko Vešovic, nelle tragiche prose di Karahasan, nei frammenti abbaglianti di Tvrtko Kulenovic. Insieme, il drammatico racconto per immagini del fotografo Danilo Krstanovc.
Parteciperanno: Piero Del Giudice (curatore del libro), D. Karahasan (scrittore), Andrea Rossini (Osservatorio Balcani e Caucaso), Michele Nardelli (Presidente del Forum trentino per la Pace ed i Diritti Umani).
Accompagnamento musicale: Abner Colombo, eseguirà musiche di Johann Sebastian Bach e Eugène Ysaÿe.


organizzazione: Osservatorio Balcani e Caucaso - Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani