Sassi Vivi
Un romanzo sulle vite e i sentimenti travolti dalla Storia durante l'Alto Adige delle opzioni e successivamente nell'Italia della Repubblica di Salò
Un romanzo sulle sulle vite e i sentimenti travolti dalla Storia, questo è “Sassi vivi” di Anna Rottensteiner che verrà presentato a Trento, venerdì 20 maggio alle ore 17.30 presso la sala del “Centro Rosmini” in via Dordi, 8.
A organizzare l'evento l'associazione Pro Cultura Trento in collaborazione con Keller editore.
All'incontro saranno presenti l'autrice Anna Rottensteiner. Il presidente Arrigo Dalfovo, il giornalista Carlo Martinelli e l'editore Roberto Keller.
Siamo nel 1939, nell'Alto Adige dilaniato dall'incontro-scontro di culture, dalla politica di italianizzazione forzata e dal dramma delle opzioni. Lì si incrociano le strade di due adolescenti: Dora e Franz. Due giovani che provengono da lingue e culture profondamente diverse: lei è una ragazza di Roma, esuberante, vivace e appassionata, che ammira il Duce; lui viene dai monti del Sudtirolo, è timido ma curioso. Franz rimane affascinato da Dora, tuttavia dopo una sola estate la vita li separa.
Nel 1944 il ragazzo deve rispondere alla chiamata alle armi dell’esercito tedesco e viene inviato a Salò dove il destino lo riunisce inaspettatamente a Dora. Attorno a loro il mondo crolla e l’Italia divisa in due conosce i suoi giorni più bui.
Molti anni più tardi, in una sorta di lungo flashback, Franz racconta la propria storia e quella – ancora piena di lati oscuri – della ragazza. Due vite travolte dalla Storia e dalle ideologie salvate però dai sentimenti.
Quella che Anna Rottensteiner fa vivere in Sassi vivi è una storia d’amore e allo stesso tempo una coraggiosa ricognizione del passato come opportunità per accettare il presente. Pagine che risuonano di delicata poesia e rabbia, che attingono alla natura e all'arte, che tracciano soluzioni possibili al dramma di una terra divisa.
Un romanzo pieno di atmosfere e colori.
Anna Rottensteiner
È nata nel 1962 a Bolzano, ha studiato letteratura tedesca e slava a Innsbruck e ha poi lavorato per librerie e case editrici. Dal 2003 dirige il centro di letteratura Literaturhaus am Inn. Sassi vivi è il suo primo romanzo. A febbraio 2016, è uscito il suo secondo libroNur ein Wimpernschlag.
organizzazione: Associazione Pro Cultura Trento