Sasso, silenzio, tempo. La poesia della materia
Saranno presentati Libri dArtista, disegni,acquerelli e 6 riproduzioni fotografiche su tela, con interventi a mano. Unopera di metamorfosi e una personale riflessione sulla Fede quella operata da Laura Pitscheider, in cui la poesia SASSO, di Guido da Montefiore, diventa un Libro dArtista.
Lo sguardo veggente del poeta apre porte misteriose ed evoca, non un essere altrove, ma un essere lì, proprio lì dove si nascondono i miracoli della conoscenza. Questo il vero il prodigio della poesia, non immergerci nellirreale, ma cogliere la realtà che vibra in tutte le cose che ci circondano e attendono solo di essere svelate
Sono 19 pagine delicatamente riempite da disegni a matita, carboncino, inchiostri e oro, per indagare in una materia viva che si genera, rigenera e si trasforma conducendoci nella materia oscura tanto amata e benedetta da Tehilard de Chardin.
Laura Pitscheider, abbandona temporaneamente il colore e torna a declinare in bianco e nero gli impasti misteriosi della materia. Lartista, che sin dagli inizi della sua professione, ha scelto dimpegnarsi in un investigazione tra parola, pittura e suono, come si è potuto vedere anche nella mostra Antologica nel 1999, intitolata Un Segno, Un Suono, Un Sogno,( voluta, nelle Sale Espositive del Chiostro di Voltorre dalla Provincia di Varese) continua qui, con coerenza,un altro tratto del suo percorso. Molteplici sono stati i modi espressivi utilizzati in questi anni: disegno, pittura, incisione, fotografia, installazioni.
Nella mostra che verrà presentata alla Biblioteca Civica G.Tartarotti di Rovereto, lattenzione si concentra sulla parola, la materia e il segno. Perché se è vero che i colori sono lanima della forma e le parole sono il corpo del suono, il nero è una vibrazione silenziosa (la pausa della musica) che rende possibile lunione tra parola e pittura generando una fusione musicale.
Nella mostra vi saranno anche alcuni Libri dArtista che sono già stati presentati alla V Biennale del Libro dArtista della Città di Cassino nel 2007. Teniamo a sottolineare che il lavoro di Laura Pitscheider è quasi interamente dedicato alla poesia, e nel 1998, in occasione di una sua esposizione personale, al Parlamento Europeo di Strasburgo, dedicata al poeta Yvan Goll, definito il poeta dei 5 Continenti ha ricevuto la Temoignage dHonneur della Unione Europea Critici dArte.
Nel riflettere sulla poesia "SASSO" di Guido da Montefiore lartista scrive:
E non posso non pensare allo sguardo contemplativo e penetrante di Teillard de Chardin davanti al mistero della materia
Miracolosa la poesia, miracoloso lo sguardo del poeta, che sa attraversare la forma, senza scomporla, restituendoci il senso di un tempo metafisico che lavora nel buio, nel silenzio
CURRICULUM BREVISSIMO
LAURA PITSCHEIDER ha studiato pittura e grafica allAccademia di Brera proseguendo i suoi studi in Comunicazione Visiva alla Scuola Umanitaria di Milano. Si è specializzata in tecniche calcografiche alla Internationale Summer Academy of Fine Art in Salzburg, e in Legatura e Libro dArtista alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Parallelamente alla attività artistica ha svolto la professione di giornalista/grafico presso importanti giornali italiani (Epoca,Panorama Mese ecc.).
Deve la sua formazione artistica alle numerose esperienze allestero (Austria, Germania, Olanda, Medio Oriente, ecc. ecc.) Espone dal 1977 in mostre personali e collettive, sia in Italia che allestero, presso qualificate sedi pubbliche e private.
Nel 1998, in occasione di una personale al Parlamento Europeo di Strasburgo, ha ricevuto la Temoignage dHonneur dellUnione Critici Europei dArte. Una sua opera è conservata al Parlamento Europeo di Bruxelles e tutta lopera incisa (23 acquaforti dedicate al poeta Yvan Goll) è conservata al Museo Municipale di St.Diè-des Vosges in Francia. Vive e lavora tra Milano e le colline del lago di Como.
ALCUNE PERSONALI SIGNIFICATIVE
Castello di Wolfsburg (Germania)
Palazzo del Principe Nicola II San Pietroburgo (Russia)
Museo dArte Moderna, Rovereto (Italia)
Sale Espositive,Istituto Italiano di Cultura, Cracovia (Polonia)
Sale Espositive,Istituto Italiano di Cultura, Monaco di Baviera (Germania)
Cripta del Bramantino, Milano (Italia)
Chiostro di SantAgostino, Pietrasanta (Italia)
Castello Visconteo, Trezzo sullAdda Milano (Italia)
Parlamento Europeo ,Strasburgo (Francia
Chiostro di Voltorre, Gavirate (Italia)
Municipio città di Strasburgo (Francia)
Museo Pierre Noel Saint-Diè-des- Vosges (Francia)
Zentral und- Landesbibliothek, Berlino (Germania)
Sale Espositive, Istituto Italiano di Cultura, Lubiana (Slovenia)
Tour de la Libertè, Saint-Diè-des-Vosges, (Francia)
Satura, Genova, (Capitale Europea della Cultura 2004 ) Italia
Sale Espositive Istituto Italiano di Cultura, Varsavia (Polonia)
Università di Olsztyn (Polonia)
Facoltà di Belle Arti di Torun (Polonia)
Università di Wroclaw (Polonia)
Castello di Bratislava (Slovacchia)
Tatranska Galerie di Poprad (Slovacchia)
organizzazione: Biblioteca Civica G. Tartarotti