Saverio Gabrielli - Cosa vuol dire essere violinista
Le interviste dell'Orchestra Euthaleia
Saverio Gabrielli si diploma con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Verona e successivamente al Conservatorio di Amsterdam con il M° Ilya Grubert; ha collaborato come primo violino di Spalla con l'ensemble olandese The String Soloists della violinista Lisa Jacobs, con il quale ha inciso l'integrale dei concerti per violino e orchestra di Haydn e Locatelli. Ottiene vari riconoscimenti tra cui il 1° premio all’ European Music Competition di Moncalieri (TO), 1° primo premio al Concorso Francesco Geminiani (VR), 1° Premio Rotary (VR) per la migliore esecuzione del concerto n°1 di Prokofiev, 2° premio all’International Music Competition di Cortemilia (CN) e 2° premio al concorso internazionale Giovani musicisti - Premio Antonio Salieri.
Si è esibito con importanti artisti tra cui Mischa Maisky, Giovanni Sollima, Collin Carr, Johannes Moser, Richard Stoltzman, suonando nelle più prestigiose sale d’Olanda come il Concertgebouw di Amsterdam, Utrecht Vredenburg, Stadgehoorzaal Leiden, Muziekgebouw Eindhoven.
Nell’ottobre 2018 consegue con il massimo dei voti la laurea magistrale trilingue in Musicologia presso la Libera Università di Bolzano.
Nel 2020 forma un duo con il chitarrista Lorenzo Bernardi e la famosa radio inglese ClassicFM condivide il loro video Après un rêve di Gabriel Fauré riscuotendo notevole successo. Nel 2021 esce il loro primo cd dal titolo “Due italiani a Vienna” edito da DaVinci Publishing con musiche di Paganini, Giuliani e una prima incisione mondiale del Grande Duo op. 11 di Spohr, nella trascrizione di Diabelli.
Suona un prezioso violino Cappa del 1642.
gratuito