Saverio Tasca duo

Musica jazz

Saverio Tasca (Vibrafono e Marimba)
Luigi Vitale (Vibrafono e Marimba)

La formazione del duo vibrafono e marimba annovera tra i suoi interpreti due dei più famosi musicisti moderni, David Friedman e Dave Samuels, che con il gruppo Double Image hanno, nel corso di due decenni, sviluppato il linguaggio e il repertorio di questa particolare formazione. Mentre il vibrafono (di metallo) è stato spesso usato nelle registrazioni jazz - basti pensare a Milton Jackson nel Modern Jazz Quartet, a Lionel Hampton con il gruppo di Benny Goodman e a Gary Burton assieme a Chick Corea o Keith Jarrett - la marimba (di legno) solo negli ultimi decenni entra a pieno diritto nella musica "improvvisata" (uno dei più recenti ed importanti esempi l'abbiamo nel quintetto di Dave Holland). La cosa più interessante di questo duo è la sonorità, che si confonde tra reminescenze asiatiche e sudamericane. Il repertorio si avvale di brani originali dei due musicisti, di un brano-dedica al gruppo Double Image scritto da Friedman e Samuels e di una parte costituita da standards del repertorio jazzistico, con una parte dedicata, nel ventennale della morte, a Thelonious Monk, e, per la musica latina, al grande compositore brasiliano Antonio Carlos Jobim.
SAVERIO TASCA vanta importanti collaborazioni sia nell’ambito del jazz che della musica classica.La sua formazione passa infatti attraverso il percorso accademico che lo ha portato a diplomarsi in percussioni. Al contempo partecipa a numerosi seminari di perfezionamento nell’ambito sia classico che jazz. L’attività professionale lo ha portato come musicista classico a collaborare con varie ed importanti orchestre ed ensemble. Per la musica leggera ha suonato ne "L'Albero Tour 1997" di Jovannotti. Nell’ambito jazzistico ha suonato con i migliori artisti italiani, nella Lidyan Sound Orchestra e in varie altre formazioni. Altro suo progetto è il Sin Trio, gruppo di ricerca sull'improvvisazione, al quale collabora Paolo Fresu. Si è esibito nei festival jazz e nei Teatri più importanti in tutta Italia. Ha composto un brano per sei percussionisti che è edito e registrato nel CD "Tammittam Percussion Ensemble; inoltre a suo nome ha all'attivo due CD e figura in altre registrazioni di importanti formazioni. Recentemente dopo aver vinto il concorso Jazz di Prato con il quartetto di Bruno Romani, ha registrato con lo stesso il CD-Premio per la Splash Records. Dal 1996 è molto attivo anche come compositore, soprattutto per Ensemble Jazz, e in questa veste, oltre che come musicista, ha collaborato con Marco Paolini nello spettacolo teatrale "L'orto” e per "Il Milione" trasmesso da Rai Due. Dal 1993 è docente di strumenti a percussione presso il conservatorio di Verona, nonché di diversi seminari sulle percussioni e sul jazz.

LUIGI VITALE, nato a Salerno nell’82, fin da piccolo resta affascinato dalla musica jazz ascoltando numerosi dischi della collezione paterna. All’età di undici anni inizia a studiare la batteria seguito dal padre e dopo un anno viene ammesso al Conservatorio di Salerno studiando con il M.o Carlo Di Biasi suo attuale insegnante.
Innamoratosi del vibrafono comincia a studiarlo con assiduità e tanto da portarlo ad iniziare giovanissimo l’attività professionale e a vincere importanti concorsi. Il perfezionamento avviene attraverso la partecipazione di seminari per vibrafono e marimba con Saverio Tasca e Dave Samuels. Ha collaborato alla registrazione del cd "such monkey" del Pietro Vitale Jazz combo. Inoltre a breve è l’uscita del CD del duo Kammerton and friends


organizzazione: Cooperativa ArteMusica