Saxa Fracta

Convegno

Pagine del Garda

Saxa Fracta
Storia ed escursioni tra le fortificazioni dell’Alto Garda
di Elvio Pederzolli e Renzo Saffi - ed. Panorama, Trento
presentazione a cura degli autori

Nell’àmbito degli eventi d’anteprima della XX Mostra del libro «Pagine del Garda», si presenta martedì 13 novembre al Casinò municipale di Arco «Saxa fracta. Storia ed escursioni tra le fortificazioni dell’Alto Garda» di Elvio Pederzolli e Renzo Saffi (ed. Panorama, Trento, 2011). La presentazione, a cura degli autori, inizia alle ore 20.45. L’ingresso è libero.

Una guida che propone 15 itinerari raccolti per descrivere alle famiglie e ai ciclisti, anche quelli meno esperti, tre millenni di vicende svoltesi in una splendida terra di confine come è l’Alto Garda trentino: dai castellieri preistorici alle fortificazioni della seconda guerra mondiale, passando attraverso castelli medioevali ricchi di fascino e leggende, trincee e caverne della Grande Guerra. A completare il tutto la fantastica cornice del lago di Garda, una particolare realtà paesaggistica ricca di fascino e di vicende uniche.

La rassegna dell’editoria gardesana «Pagine del Garda» è organizzata dall'associazione culturale «Il Sommolago» (coordinamento di Marialisa Viaro in collaborazione con Saveria Carloni e Sergio Righi) con il sostegno di AltoGardaCultura, il Servizio di Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda.


organizzazione: Comune di Arco - Associazione Il Sommolago - Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda