Sbagliando si impara. Il cervello plastico

Convegno

Scienza dietro le quinte
III Ciclo di conferenze, Autunno 2013

Il cervello controlla tutte le funzioni del nostro organismo, elaborando continuamente le informazioni che provengono dal mondo che ci circonda.
In questa sua funzione, il cervello si modifica costantemente, adattandosi ai cambiamenti dell’ambiente: chiamiamo plasticità questa caratteristica unica dell'organo più misterioso del nostro corpo.
In questa conferenza, scopriremo insieme come tutto questo sia possibile.

Al via la terza edizione del ciclo di conferenze "Scienza dietro le quinte". I cinque relatori ci accompagneranno in un lungo viaggio nel tempo e nello spazio, esplorando nuove idee, raggiungendo la luna e scoprendo il mondo dei quanti.
Scopriremo in questo percorso come il nostro cervello si debba adattare continuamente, non soltanto all'ambiente fisico circostante, ma anche a nuovi modi di ragionare (Yuri Bozzi, 15 ottobre). Stimoli concettuali a volte così difficili da afferrare, specialmente se lontani dal mondo macroscopico che ci è famigliarmente umano (F. Beltram, 29 ottobre). Qual è il ruolo che noi stessi abbiamo nell’interpretazione della storia? A che conclusioni ci può portare sentirci troppo (o troppo poco) protagonisti dell'evolversi degli eventi? (T. Pievani, 10 dicembre). Sulla luna dodici astronauti statunitensi hanno camminato lasciando prove indiscutibili delle loro missioni. Eppure molti rinnegano questo formidabile brano di storia della scienza e della tecnica (P. Attivissimo, 12 novembre). Viaggi come questi, ormai leggendari, non sarebbero stati possibili senza lo sviluppo e l'applicazione di nuovi tecnologie e materiali. Scopriremo degli esempi mirabili di nuovi supermateriali che si ispirano alla natura (N. Pugno, 26 novembre): basta saper osservare i fiori di loto e le zampe di un geco.

"Scienza Dietro le Quinte" è organizzato dal Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche, del Dipartimento di Fisica.

Informazioni: prof. Stefano Oss, Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche.

Organizzatore: Dipartimento di Fisica


organizzazione: Dipartimento di Fisica