Sbigolaa Nago
Carnevale 2009 nel Garda trentino
Il 24 febbraio 2009 dalle ore 12,30 alle ore 18,00 in Via Piazzola a Nago distribuzione gratuita di spaghetti con il ragù.
A Nago, è sicuramente da più di un secolo a ricordo dei centenari del paese che l'ultimo martedì di Carnevale, si svolge la tradizionale "SBIGOLAA" dove vengono serviti degli ottimi spaghetti al ragù, cotti in grandi paioli di rame.
La manifestazione è stata sostenuta nel corso degli anni dalle varie associazioni locali e da circa trent'anni è l'attuale Comitato Carnevale che continua la tradizione di questa manifestazione.
Si tratta di una festa che vive grazie anche al sostentamento della comunità di Nago, che sempre si è dimostrata molto generosa nel dare il suo contributo, poichè probabilmente l'ha sempre sentita una festa del paese o comunque un'iniziativa che va proseguita ed anche tramandata. Anno dopo anno questo vivace Comitato cerca di corroborarla con qualche cosa di nuovo, orchestra dal vivo, concorsi mascherati ed altro ancora per renderla più vitale e festosa: l'afflusso crescente di persone, provenienti da tutte le località del circondario, premia sicuramente l'operato del Comitato, spronandolo a continuare con maggior entusiasmo