Sbigolada Torbolana
Carnevale 2009 nel Garda trentino
Durante tutto il pomeriggio di Domenica 22 febbraio 2009 in Piazza Vittorio Veneto a Torbole distribuzione gratuita di "bigoi con le sarde".
Durante una ricerca effettuata presso l'archivio storico di Innsbruck, è stato reperito un giornale del 1874, dove si può leggere un'interessante notizia riguardante il paese di Torbole che, in quel tempo faceva parte dell'Impero Austroungarico; vi si dice che, proprio a Torbole, nella piazza principale, a Carnevale, venivano cotti e offerti al pubblico gli spaghetti conditi con pesce di lago.
Questa è la più antica notizia certa di una tradizione che si tramanda dalla notte dei tempi: la famosa SBIGOLADA TORBOLANA.
Anche al giorno d'oggi la Sbigolada Torbolana ha luogo ogni anno sulla piazza del paese l'ultima Domenica di Carnevale.
Durante tutto il pomeriggio, 400 chili di spaghetti, cotti e poi conditi con salsa di sarde ed olio extravergine d'oliva, vengono distribuiti in abbondanti porzioni ai Torbolani ed a tutti gli ospiti presenti.
Fino a 10 anni fa, per fare la salsa di pesce, si usavano le "aole", pesciolini saporitissimi, che ora, però, si sono pressochè estinte in tutto il lago.
All'organizzazione della sbigolada si dedicano ogni anno circa 25 volontari fra cui il Presidente del Comitato Sbigolada sig. Giovanni Civettini e per il passato il compianto Toni Chincarini.
Si calcola che ogni anno vengano distribuite circa 5000 porzioni di graditissimi "bigoi con le sarde".