Scalatori e Grimpeur: Fausto Coppi e Gino Bartali gli eterni rivali

Convegno

58° TrentoFilmFestival
Eventi

Con Faustino Coppi, Andrea Bartali, Giancarlo Governi, Francesco Moser, Gilberto Simoni, Maurizio Fondriest, Marcello Osler, Sergio Neri e Giacomo Santini. Con la partecipazione della Swing Band Alter Ego. Conduce Marino Bartoletti.

Un’occasione per ripercorrere il rapporto tra montagna e bicicletta, due partner naturali, sposati dal comune denominatore della fatica, dell’umiltà e della lealtà, benedetti dai valori della natura e della passione della gente per i suoi idoli, in parete o sulle due ruote.

Le vicende umane e sportive di due campioni dello sport e del ciclismo italiano, Coppi e Bartali, rivivono in oltre due ore di filmati, con avvincenti immagini di repertorio. La vita privata e sportiva dei due atleti attraversa trent’anni di storia italiana e la loro sfida eterna divise il cuore degli Italiani. Coppi e Bartali infatti non furono solo due grandi campioni, due artisti della bicicletta, ma divennero simboli di un’epoca che riscattava, almeno nelle emozioni dei tifosi, le ferite ancora aperte della guerra.

Il ricordo di questi due grandi miti rivivrà nelle testimonianze dei loro figli, Faustino Coppi e Andrea Bartali e si incrocerà con le testimonianze di altri campioni di ieri e di oggi, da Francesco Moser a Gilberto Simoni.