Scenari di Confine
Europa e la crisi dei rifugiati | rotta balcanica e rotta mediterranea a confronto
Proiezione documentario di Paolo Martino (giornalista freelance, videomaker e documentarista, collaboratore di OBC Transeuropa) "Just about my fingers. Storie di confini e impronte digitali" segue discussione con l'autore.
Viviamo in un periodo storico dove gli equilibri governativi e pacifici di molti Stati sono compromessi, trascinandoci in un clima di paura, dove i diritti dell’uomo sono, sempre più spesso, messi in secondo piano e quei trattati internazionali, capisaldi dell’Unione Europea e del principio di fratellanza tra popoli, diventano sempre più fragili.
Situazioni come Russia-Ucraina, Turchia e popolo curdo e le sempre più ardue tratte migratorie non possono essere semplici notizie trattate con superficialità e viste con occhio distante, come se non ci riguardassero in prima persona. Molto spesso il modo in cui vengono affrontati questi temi dai principali media e all’interno del mondo giovanile è superficiale e poco chiaro, e crea impedendo una visione reale dei fatti in modo oggettivo, chiaro e dettagliato.
organizzazione: Social Catena & OBC Transeuropa