Scenari in movimento. Gli anni settanta e ottanta in Alto Adige/Südtirol

di Maria Grazia Barbiero

Incontri e convegni , Presentazione libro

L'autrice, protagonista della politica altoatesina degli anni settanta e ottanta del Novecento, nel volume presentato a Trento mercoledì 15 dicembre ripercorre la storia locale della sinistra plurilingue, dei movimenti femministi e della cultura alternativa di quel periodo, interpretando le diversità culturali come una ricchezza in difesa di una identità che per mantenersi viva non deve per forza escludere le altre.

A discutere di quegli anni complessi e affascinanti, oltre alla Barbiero, ci saranno il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e lo storico Günther Pallaver.

L'incontro sarà inoltre arricchito con la proiezione in anteprima di alcuni minuti della miniserie Per dieci buoni motivi, realizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con l'Archivio provinciale di Bolzano e la Fondazione Alexander Langer Stiftung.

La serie, che andrà in onda nel corso del 2022 su History Lab (canale 602), prende spunto dal Tentativo di decalogo per la convivenza inter-etnica di Langer, un testo che ispira forme ideali di coesistenza.

Elisa Bertò ne discuterà con Federico Scienza, regista del programma assieme a Manuela Boezio.

 

Costi

partecipazione libera

Info e prenotazioni:
Tel. 0461 264660 | comunicazione@museostorico.it
È necessario esibire il green pass.

L'evento potrà essere seguito anche in diretta Facebook sulla pagina della Fondazione Museo storico del Trentino.