Scene d'un lirico amore

Musica classica

I Concerti della Domenica

Maria Letizia Grosselli, soprano
Sebastiàn Ferrada, tenore
Roberta Ropa, pianoforte
Bruno Vanzo, voce narrante

Giacomo Puccini (1858-1924)
Da Tosca
Recondita armonia - tenore
Mario, Mario, Mario - duetto
Da Madama Butterfly
Bimba dagli occhi pieni di malia - duetto
Un bel dì vedremo - soprano
Addio fiorito asil - tenore
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Da La Traviata
O qual pallor - duetto
È strano - soprano
Georges Bizet (1838-1875)
Da Carmen
Le fleur que tu m’avais jetée - tenore
Je dis que rien né m’epouvante - soprano
Giuseppe Verdi
Da Aida
La fatal pietra sovra me si chiuse - duetto

Maria Letizia Grosselli, soprano
Si è diplomata a soli 19 anni in canto lirico al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, ha poi studiato all’Accademia Internazionale di Musica di Milano. Segue i corsi di alto perfezionamento nelle più prestigiose Accademie italiane. Nel 2004 ha vinto il premio speciale al X Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici «Riccardo Zandonai» di Riva del Garda. Ricopre importanti ruoli d’opera in numerosi teatri italiani. Invitata dagli Istituti Italiani di Cultura, canta in Turchia, Guatemala, Australia, USA e si esibisce in altri paesi.

Sebastiàn Ferrada, tenore
Nato in Uruguay, Sebastiàn Ferrada ha iniziato lo studio del canto nel suo paese natale proseguendo presso l’Accademia Internazionale della Musica e l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Nel corso della sua carriera si è esibito, spesso come protagonista, nelle più famose opere liriche sui palcoscenici d’Europa e Sud America. Recentemente Ferrada ha partecipato al Concorso Internazionale di Canto per i ruoli principali dell’opera “Aida” organizzato dalla Fondazione Arena di Verona e ha vinto il ruolo di Radames, che debutterà nella stagione 2012 del teatro Filarmonico di Verona. Nel 2012 canterà Madama Butterfly, Tosca e Aida e debutterà con il ruolo di Calaf nella Turandot di Puccini e di Alfredo ne La Traviata di Verdi.

Roberta Ropa, pianoforte
Si è diplomata al Conservatorio di Pesaro nel 1987, si è perfezionata all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Ha studiato Musica da Camera in Italia, Svizzera e Germania con insigni maestri. Il suo repertorio e la sua straordinaria facilità nel suonare con altri, le hanno consentito di diventare pianista collaboratrice sia in orchestra (RAI Milano, Pomeriggi Musicali) che in corsi e concorsi per strumentisti e cantanti. Premio C. Zecchi in duo col violino al Concorso Internazionale di Roma nel 1993, si è distinta in molti concorsi, soprattutto in musica da camera, in Italia ed all’estero.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti sono acquistabili presso la Sala della Filarmonica (Via Verdi 30, Trento) prima di ogni concerto


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura e Turismo