SciVolando... sul Novecento. Tra storia, costume e sport

Incontri e convegni

Il primo appuntamento di sciVolando si inaugura a Madonna di Campiglio il 21 dicembre alle ore 18 allo storico Salone Hofer, che accoglierà nella sua magnificenza mitteleuropea di fine Ottocento la storia del secolo breve che ha aperto gli scenari di un nuovo mondo.

A farci “volare” con il pensiero alla storia sarà il noto giornalista Massimo Bernardini, conduttore su Rai3 del programma Il tempo e la storia; Bernardini illustrerà gli avvenimenti più significativi di un secolo complesso, denso di avvenimenti, di tragedie e di grandi innovazioni; le sue invenzioni, le mode, le abitudini. Parallelamente ai fatti storici,  Mario Colombo, presidente di Colmar, la celebre azienda italiana di abbigliamento sportivo, racconterà come dal punto di vista imprenditoriale suo nonno ha affrontato l'avventura di un marchio d'abbigliamento legato alla storia dello sci, e come lui ha saputo portare avanti, in temi di grandi trasformazioni, le sfide del caso. I primi “flirt” di Colmar con la neve nascono quasi per caso negli anni Trenta, quando Colmar realizza per Leo Gasperl, il primo detentore del record di velocità su Chilometro Lanciato (136,336 km/h, nel 1936), il “Thirring” (detto anche “pipistrello”), un mantello speciale che si gonfia sulla schiena e somiglia all’ala di un deltaplano. “Mia nonna riceveva il Sig. Colò nel suo salotto e fra un tè e parecchi pasticcini, gli chiese come potesse fare per rendere la giacca da sci più confacente alle esigenze di chi si lanciava a capofitto nelle discese. L’abetonese disse che l’inconveniente maggiore era lo sbattimento al vento del tessuto. La nonna aveva, come tutte le donne del tempo, la sua bustaia che utilizzava la filanca per rendere più confortevole e aderente al corpo il capo intimo. Eureka! Inserimmo dei fianchetti di quel materiale nelle giacche di popeline e la magia fu fatta.” Su questo sfondo di storia e di costume, lo sci sarà raccontato dalla voce di chi dello sci ha fatto esperienza diretta: due grandi campioni, Giorgio Rocca campione italiano di sci alpino, specialista dello slalom speciale, vincitore di una Coppa del Mondo e di tre medaglie iridate, e Gabriella Paruzzi,fondista, campionessa italiana, vincitrice della medaglia d'oro ai XIX Giochi olimpici invernali di Salt Lake City e di una Coppa del Mondo di sci di fondo. Saranno gli studenti del Liceo della montagna “L. Guetti” di Tione a dialogare con i due campioni cercando di capire e carpire dalla loro esperienza sul campo, storie e segreti di due modi affasciananti di scivolare sulla neve: lo sci alpino e lo sci nordico. 

Promosso dai Comitati della 3Tre e della Marcialonga, con il contributo della Provincia autonoma di Trento, SciVolando è ideato e curato da Roberta Bonazza in collaborazione con Susanna Sieff. Partecipano al progetto il Comune di Ziano di Fiemme, il Comune di Pinzolo, il BIM dell'Adige e la Fondazione Museo storico del Trentino.


organizzazione: Comitati della 3Tre e della Marcialonga