Science of Experiential and Qualitative Spaces

Convegno

Si svolgerà a Rovereto il 2 e 3 dicembre il secondo di una serie di workshops internazionali a cadenza biennale dal titolo “Science of Experiential and Qualitative Spaces”, con i quali il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento vuole aprire un forum di discussione per lo sviluppo di una scienza dei fenomeni qualitativi, argomento di primario interesse sia per discipline teoriche sia per le loro applicazioni nel design tecnologico, nella robotica situata e nella realtà virtuale.

Ideatrice e organizzatrice della serie di worskhops è la Prof.ssa Liliana Albertazzi del CIMeC e del dipartimento di lettere dell’Università degli Studi di Trento. Al centro di questa seconda edizione del workshop sono le superfici.

Il tema del convegno.
«Lo sviluppo di una scienza delle qualità è una delle sfide del CIMeC. Il convegno analizza le superfici visive dal punto di vista della loro apparenza qualitativa e crossmodale. Le superfici visive appaiono in diversi modi: sono piatte, voluminose, rugose, lisce, vetrose, metalliche, occludono altre superfici e possono essere indici di profondità, distanza, curvatura» ha spiegato la professoressa Albertazzi. «Le superfici visive sono, quindi, una fonte rilevante di informazioni sull’ambiente. La natura qualitativa dei modi di apparire delle superfici è però assente dalle analisi geometriche. Percettivamente, le superfici sono costruzioni dell’organismo vivente, umano o meno che sia. Le arti e i procedimenti adottati per produrre superfici qualitativamente diverse forniscono preziose informazioni sulle leggi delle apparenze visive. Da questo punto di vista, non solo le scienze esatte e le arti ma anche design, realtà virtuale e robotica trovano nello studio qualitativo delle apparenze un fertile terreno di indagine condivisa».

I relatori.
Osvaldo Da Pos (Università di Padova), Gabor Domokos (Technical University of Budapest, Ungheria), Jan J. Koenderink (KU Leuven, Belgio), Joe Lappin (Vanderbilt University, USA), Laurence T. Maloney (New York University, USA), Daniel G. Osorio (University of Sussex, Regno Unito).

Il programma dell’evento, organizzato con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e l’Istituto Italiano di Tecnologia Genova, è disponibile qui:
http://events.unitn.it/en/cimec-seqs2014


organizzazione: CIMeC Centro Interdipartimentale Mente Cervello dell'Università di Trento a Rovereto