Scienza e nuove generazion

Convegno

Seminario
“Scienza e nuove generazioni”
Presentazione dei risultati dell'indagine internazionale ROSE - Relevance Of Science Education sugli atteggiamenti degli studenti trentini nei confronti della scienze e delle carriere scientifiche.

Intervengono: ARDUINO SALATIN (direttore Iprase), ARIANNA BAZZANELLA (ricercatrice Iprase), LORENZO BELTRAME (Sum), MASSIMIANO BUCCHI (Facoltà di Sociologia) e CARLO BUZZI (delegato del Rettore per l’orientamento universitario).


ROSE – Relevance of Science Education è uno studio comparativo internazionale volto a mettere in luce gli orientamenti, le attitudini e le opinioni che influenzano l’apprendimento della scienza e della tecnologia negli studenti delle scuole superiori. L’indagine, avviata per la prima volta nel 2000 in Norvegia, grazie a Camilla Schreiner e Svein Sjøberg dell’Università di OSLO e al sostegno del Research Council norvegese, oggi viene condotta in 40 Paesi, coinvolgendo un ampio network di istituzioni scientifiche e studiosi. Presenti tra gli altri Germania, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Austria, Israele, Australia, Egitto e diversi Paesi africani e, dal 2008, anche l'Italia. Il progetto Scienza Tecnologia e Società – STSTN e IPRASE hanno condotto per la prima volta l'indagine su 806 studenti delle scuole superiori del Trentino.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per gli studenti della Facoltà di Sociologia è possibile ottenere un credito formativo.
A studenti, dottorandi e docenti delle scuole sarà rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.


organizzazione: STSTN Scienza Tecnologia e Società