Scienza e ricerca in Trentino

Convegno

La Primavera della Scienza

Filo diretto con i protagonisti del mondo scientifico e culturale trentino con Gianluca Salvatori (Assessore provinciale alla programmazione, ricerca e innovazione), Davide Bassi (Rettore Università di Trento), Tiziano Salvaterra (Assessore provinciale all'istruzione e alle poltiche giovanili) e altri ospiti illustri

Si apre martedì 29 marzo 2005 il ciclo di caffè scientifici organizzati dal Museo Tridentino di Scienze Naturali nell'ambito della Primavera della Scienza a Trento, un forum in cui i cittadini incontrano alla pari, davanti ad una tazzina di caffé, interlocutori attenti e disponibili al dialogo partecipato. Network internazionale da anni proposto in diversi paesi europei, il caffè scientifico intende facilitare la diffusione della cultura scientifica.

Il primo appuntamento, propone un momento di confronto informale sul tema della ricerca scientifica in Trentino, il suo significato in termini di sviluppo sociale, culturale ed economico in una società in rapido cambiamento.
Esperti, economisti e politici sono concordi nel riconoscere quanto sia necessario che un territorio si doti di capacità e abilità nella ricerca scientifica e come questa sia un fattore essenziale nel posizionare e dare competitività a questo territorio e alle sue economie. Questo caffè scientifico intende illustrare le motivazioni che portano a investire e dedicare risorse alla ricerca scientifica aprendo un dialogo con i cittadini.
In un territorio come il Trentino dal limitato sfondo industriale, da una scarsa propensione all'investimento imprenditoriale, dalla "pervasività" dell'ente pubblico, quale è il fattore competitivo portato dalle istituzioni di ricerca scientifica? Come competere con altri territori e distretti che in questo ambito possono contare su progetti di grandi dimensioni e di tradizioni più lunghe? Quale è l'obiettivo a medio e lungo periodo d ella Provincia di Trento e delle Iistituzioni di ricerca e di alta formazione? Quali i nuovi scenari previsti in seguito ai recenti accordi ad ampio raggio, come quelli intrapresi in Romania, India e con Microsoft?
La recente esperienza del Museo in tema di "caffè scientifico" dello scorso autunno ci ha confortato sia in termini di partecipazione sia nella qualità e grande civiltà del dialogo che ne è risultato. Siamo certi che lo stesso si ripeterà per questo interessante appuntamento.

martedì 29 marzo ore 17
con Gianluca Salvatori - Assessore provinciale alla Programmazione, Ricerca e Innovazione e Davide Bassi - Rettore dell'Università di Trento, modera Enrico Franco - Direttore del Corriere del Trentino
Breve introduzione musicale del Quartetto dell'orchestra I Filarmonici di Trento con brani di Mozart e Bach.

I caffè scientifici sono realizzati grazie al sostegno di Gruppo ITAS Assicurazioni.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali