Scienza e ricerca in Trentino

Convegno

La Primavera della Scienza

Filo diretto con i protagonisti del mondo scientifico e culturale trentino con Gianluca Salvatori (Assessore provinciale alla programmazione, ricerca e innovazione), Davide Bassi (Rettore Università di Trento), Tiziano Salvaterra (Assessore provinciale all'istruzione e alle poltiche giovanili) e altri ospiti illustri

Paolo Ghezzi - direttore del quotidiano L'Adige, anima il quarto caffè scientifico della Primavera della Scienza, un dialogo con la cittadinanza sulle nuove modalità di divulgazione della scienza nella scuola trentina

con Tiziano Salvaterra - Assessore provinciale all'Istruzione e alle Politiche giovanili

Breve introduzione musicale proposta da Il Diapason.

Chiediamo cortesemente la Sua disponibilità ad essere presente e contribuire attivamente
alla discussione su questo tema così attuale e pregnante per la formazione delle nuove generazioni.

Giuliano Castelli (Presidente del Museo Tridentino di Scienze Naturali)

Michele Lanzinger (Direttore del Museo Tridentino di Scienze Naturali)

Il caffè scientifico è un momento di confronto informale su temi di attualità, direttamente con i protagonisti del mondo della scuola e i rappresentanti delle istituzioni del nostro territorio, un forum in cui i cittadini incontrano alla pari, davanti ad una tazzina di caffé, interlocutori attenti e disponibili al dialogo partecipato.

L'appuntamento del 20 aprile 2005 conclude per il mese di aprile il ciclo di caffè scientifici organizzati dal Museo Tridentino di Scienze Naturali nell'ambito della Primavera della Scienza a Trento che proseguiranno con lo stesso orario i mercoledì di giugno e luglio. I caffè scientifici sono realizzati grazie al sostegno di Gruppo ITAS Assicurazioni.

La Primavera della Scienza... a Trento è un progetto di diffusione della cultura scientifica realizzato dal Museo Tridentino di Scienze Naturali per l'Anno Mondiale della Fisisca, in occasione della mostra I GIOCHI DI EINSTEIN. Collaborano al progetto: Associazione Astrofili Trentini, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Comune di Trento, “GiovedìScienza” di Torino, Itc-irst Centro per la ricerca scientifcica e tecnologica, Laboratorio di Comunicazione Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento, Museo Civico di Rovereto, Servizi Organizzativi ed Immagine Città di Trento, Trento Filmfestival – montagna, esplorazione, avventura.

La Primavera della Scienza fiorisce in tutta Italia grazie a una rete di musei scientifici, il progetto è promosso dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci nell'ambito di un accordo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali