Scienza tecnologia e guerra

Convegno

Seminario "Scienza tecnologia e guerra", tenuto da Lorenza Sebesta (Università di Firenze, campus di Buenos Aires) ed organizzato dal progetto interdisciplinare di Ateneo "Scienza Tecnologia e Società - STSTN" dell'Università degli Studi di Trento.

Seminario di: LORENZA SEBESTA, Università di Bologna - Campus di Buenos Aires
Discutono: RENATO MAZZOLINI, Facoltà di Lettere, ed ENZO RUTIGLIANO, Facoltà di Sociologia
Lorenza Sebesta, dottore di ricerca in Storia delle relazioni internazionali (Università di Firenze, 1987), è professore Jean Monnet ad personam presso l’Università di Bologna, sede di Buenos Aires.
Si occupa di storia dell’integrazione europea, storia della tecnologia nel XX secolo e di studi di sicurezza.
Fra i suoi scritti più recenti, Alleati competitivi. Origini e sviluppo della cooperazione spaziale fra Europa e Stati Uniti, 1957-1973, Laterza, Roma-Bari, 2003 e La terra vista dall’alto. Breve storia della militarizzazione dello spazio, Carocci, Roma, 2008.
Il regime internazionale che regola lo spazio, limitandone l’uso a fini pacifici, è fra i lasciti più significativi della guerra fredda. Il binomio guerra-spazio ha però una lunga storia, fatta di audaci proiezioni letterarie e di controverse estensioni della geopolitica terrestre. Lo spazio e molti degli strumenti che vi transitano hanno infatti un ruolo militare importante, che il mutare della natura dei conflitti rende sempre più cruciale. L’Unione europea, alla ricerca di un ruolo autonomo in campo spaziale, si trova ad intervenire in un settore dove tecnologia, politica, economia e fantasia si intrecciano in un delicato equilibrio, la cui integrità è chiamata a vegliare contro tutti i tentativi di militarizzazione aperta.

In apertura proiezione del video dello spettacolo teatrale "COPENHAGEN", di Michael Frayn con U. Orsini, G. Lojodice e M. Popolizio

A studenti, dottorandi e docenti delle scuole sarà rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.
Seminario di credito.


organizzazione: STSTN Scienza Tecnologia e Società