Scienze sul banco con oggetti semplici

Convegno

L’iniziativa si propone di far conoscere un progetto di ricerca per potenziare la didattica dell’area scientifico-tecnologica nella scuola secondaria di primo grado.
Tale progetto è portato avanti dall’IPRASE e dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento insieme ad alcuni insegnanti.
Il punto centrale della proposta consiste nell’organizzare le lezioni intorno a oggetti e piccoli esperimenti che i ragazzi possono fare sul proprio banco o a coppie/piccoli gruppi.
Finora, attraverso una sperimentazione in varie classi condotta insieme da insegnanti e da un nostro dottorando, sono stati messi a punto materiali ed esperienze che ci sembrano molto utili in elettromagnetismo, movimento e chimica.
Questi materiali formano ora dei kit che vorremmo proporre ad un gruppo di insegnanti di scienze matematiche chimico fisiche e naturali e di tecnologia perché possano usarli in prima persona nelle loro lezioni.


organizzazione: Iprase Istituto Provinciale per la Ricerca, l'Aggiornamento e la Sperimentazione Educativi - Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento