Scienziati, media e pubblico

Convegno

EVENTO SPECIALE

I ricercatori e la comunicazione: i risultati di un’indagine internazionale condotta presso la Fondazione Bruno Kessler e presso la Fondazione Edmund Mach.
Intervengono Massimiano Bucchi (Facoltà di Sociologia), Barbara Saracino (Università di Firenze), Andrea Simoni (Segretario Generale FBK) e Roberto Viola (Direttore Centro Ricerca e Innovazione, Fondazione Edmund Mach)
Qual è l’atteggiamento dei ricercatori verso i media e verso il pubblico? Qual è la loro percezione del modo in cui i giornalisti trattano le questioni scientifiche? Come valutano le loro esperienze di rapporto con i media? Quale ruolo attribuiscono alla comunicazione pubblica della scienza e quanto sarebbero propensi ad impegnarsi personalmente?
A queste ed altre domande ha cercato di dare una risposta la ricerca condotta quest’anno da Scienza tecnologia e Società – STSTN. La ricerca, condotta per il Trentino su Fondazione Edmund Mach e Fondazione Bruno Kessler, è inserita nell’ambito di un’indagine internazionale realizzata anche in Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.
Il seminario si terrà alle ore 17.00 nella Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (via Calepina 1, Trento). L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. A studenti, dottorandi e docenti delle scuole sarà rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.

Per gli studenti della Facoltà di Sociologia c’è la possibilità di ottenere un credito formativo.


organizzazione: STSTN Scienza Tecnologia e Società