Scilla. L'uono-animale nella rappresentazione della scienza, della cultura e dell'arte

Convegno

Uomo/animale: incontri tra generi
Conferenze

Il 16 aprile a Rovereto un seminario affronta i temi della mostra Il Bello e le bestie dai punti di vista della filosofia, della psicanalisi, dell'arte e della scienza. Partecipazione libera

“Scilla. L'uono-animale nella rappresentazione della scienza, della cultura e dell'arte” è il titolo di un convegno organizzato dal Mart in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Psichiatria Istituzionale Rovereto.
Dalle 10 del 16 aprile, nella sala conferenze del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, si alterneranno dibattiti di taglio scientifico e proposte artistiche, curate da Giacomo di Marco e dal curatore capo del Mart Giorgio Verzotti, che coordineranno i lavori.
Tra i relatori, il filosofo della scienza Edoardo Boncinelli terrà un intervento dal titolo “L'uomo, animale molto particolare”, mentre il filosofo veneziano Massimo Donà parlerà di “Arte e libera animalità”.
Maria Teresa Di Marco, esperta di comunicazione visiva, rintraccerà nel suo intervento il ruolo della metafora animale negli studi di fisiognomica.

Nel pomeriggio si concentreranno le letture di taglio psicanalitico: alle 15, Anna Ferruta, segretaria della Società Psicoanalitica Italiana, terrà un intervento intitolato "La coda del drago. Animali nell'immaginario in analisi", mentre gli psichiatri e psicoanalisti Giuseppe Riefolo e Paolo Boccara - che sono stati i consulenti del regista Nanni Moretti per la realizzazione del film "La stanza del figlio" - parleranno di "La paura, l'analista e le trasformazioni in analisi".
Alla fine della sessione pomeridiana l'artista Luigi Ontani eseguirà un intervento/performance dal titolo “sBAdigLIo”.