Scintille di cittadinanza digitale

Convegno

L'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili ha il piacere di invitarLa all'evento Postfestival della Famiglia, "Scintille di cittadinanza digitale" che si terrà sabato 7 dicembre al MUSE.
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 interessanti workshop sulle tecnologie e i nuovi media, erogati dal Tavolo di lavoro per l'educazione ai nuovi media e alla cittadinanza digitale, si alterneranno per consentire alle famiglie di mettersi in gioco e riflettere sull'uso sicuro e consapevole della rete e delle tecnologie.

Workshop
Ai tempi delle App. Giovani e adulti uniti dallo smartphone.
Alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Economico "A. Tambosi - L. Battisti" vi guideranno alla scoperta delle potenzialità del vostro cellulare, per imparare a muovervi con sicurezza tra applicazioni, e-mail, internet …
NOI Trento

Facebook in pillole: 2 workshop
- Brand reputation: la tua reputazione in rete.
Gioco di analisi di profili per giudicare la persona in base a quanto appare su Facebook
- Hai chiuso le porte?
Configurazione del vostro profilo di Facebook
NOI Trento

Come usi la tecnologia? Discussioni in famiglia attorno al tavolo multitouch.
Ci sono tanti modi di usare e vivere la tecnologia e dalle differenze tra i punti di vista di più generazioni si può imparare molto sul tema. Verrà proposta una discussione di gruppo favorita da un tavolo interattivo e gestita dalle formatrici di Amaranta.
Associazione AMARANTA

La Privacy in gioco
Attraverso brevi simulazioni si cercherà di capire perché la privacy è importante e come gestirla
Cooperativa E.D.I. - SAVE THE CHILDREN

Un mondo digitale pieno di emozioni, pensieri e relazioni consapevoli o net addicted?
A seguito di breve coaching all'osservazione di emozioni e pensieri (mindfulness) e pre-visione di contenuti della rete (video, immagini suggestive, immagini “ambigue”), si potrà sperimentare l'impatto emotivo, cognitivo e relazionale della rete.Con brevissimo aggancio alla realtà della Net Addiction.
Serena Valorzi - psicologa psicoterapeuta

Comunicazione nella rete: 2 workshop
- L’identità digitale
- La cultura digitale
Senso critico e responsabilità nelle tecnologie di comunicazione. Approfondimento di alcune tematiche, tra le quali l’identità digitale, la reputazione, i contenuti, le comunicazioni manipolate.
Polizia Postale e delle Comunicazioni

Etica e tecnologie: tu come la vedi?
Presentazione nuovo progetto per le scuole promosso dalle due fondazioni di ricerca e intitolato ETICA e TECNOLOGIE. #ET_MUSE. Il pubblico del Muse sarà provocato da alcune domande poste dai ricercatori.
Fondazione Bruno Kessler e Fondazione Ahref

Dillo con un tweet
I partecipanti potranno conoscere meglio il mondo di Twitter per essere poi invitati a partecipare all’ evento condividendo tweet.
IPRASE

Coderdojo Trento: giovani informatici crescono
Imparare l’arte del codice è un gioco da ragazzi al coderdojo Trento, palestra di arti digitali per imparare a programmare giocando rivolta ai ragazzi tra 7 e i 17 anni.
Coding is fun! Nel computer club Coderdojo 30 giovani ninja guidati da tech-mentor si divertiranno a creare nuove animazioni e pagine web.
Per ragioni organizzative il laboratorio a numero chiuso e soggetto a pre-iscrizione online. http://coderdojotrento.eventbrite.com
Coderdojo Trento

DESK INFORMATIVO
Nella hall di ingresso al Muse sarà allestito un desk informativo presso il quale si potranno ottenere ulteriori informazioni sui workshop attivati e ritirare materiali e pubblicazioni utili a giovani e famiglie sul tema dell’educazione alla cittadinanza digitale.
L'evento è realizzato dal Tavolo di lavoro per l'educazione ai nuovi media e alla cittadinanza digitale e coordinato dall'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, Area Nuove Tecnologie


organizzazione: Agenzia per la famiglia