Sconfinamenti: Lo spirito Russo e l'anima Italiana
SCONFINAMENTI
Lo spirito Russo e l'anima Italiana
Stepan Erzia, Lome Lorenzo Menguzzato
Nell'ambito del Progetto internazionale «Italia - Russia: dialogo fra culture», quinta edizione, e Festival internazionale "Incontri Alpini"
Ci sono luoghi e momenti in cui tempo, spazio, lontananza non contano: sono i luoghi ed i momenti dell'Arte, che riesce ad annullare i confini, le barriere, persino le epoche e le differenze di lingua.
A Loppio, in Trentino, si realizza uno sconfinamento attraverso le nazioni, le epoche storiche ed i linguaggi, nell'incontro fra l'opera di due scultori: il russo Stepan Erzia e l'italiano Lome Lorenzo Menguzzato. Un vero abbraccio che mette a confronto lo spirito della grande Russia con l'anima dell'Italia. E l'inaugurazione diventa un happening artistico internazionale con musica, poesia e letteratura.
Accade venerdì 31 ottobre 2014: grazie al progetto Italia-Russia: dialogo fra culture si potranno ammirare in Italia le opere di uno dei più grandi artisti russi del Novecento: Stepan Erzia (1876-1959) è stato infatti uno dei giganti del suo tempo. Con l'arrivo delle sue opere, si celebra così anche il centenario del suo arrivo in Italia, dove visse e lavorò per molti anni (a Levanto e Carrara) prima di tornare in patria.
A dialogare con la sua arte, le sculture di Lome Lorenzo Menguzzato, pittore e scultore trentino, fondatore e ideatore del Bosco dei Poeti di Dolcé (Verona), e da sempre attento alla collaborazione con artisti di tutto il mondo.
Nelle sale, invece, saranno le proiezioni dei due documentari su Stepan Erzia e sulla sua opera Giovanni Battista ad accogliere il pubblico.
Gli artisti saranno accolti dalla poesia: in scena Renato Sclaunich, poeta e artista di origine friulana leggera alcune sue poesie dalla raccolta a Lusurs" (bagliori) e da altri libri con un intervento anche musicale.
A seguire, Annachiara Marangoni, poetessa veronese di origine e trentina di adozione che presenterà alcune poesie dalla sua ultima raccolta NEROORO (edizioni Montedit).
Seguiranno le esibizioni musicali di Liubomir Zinko (violino) e Sergey Galyanin (chitarra) con un repertorio di musiche russe ed italiane.
Lo scrittore e drammaturgo italiano Leonardo Franchini, appassionato studioso della lingua russa e della sua cultura, presentare poi il suo nuovo romanzo Il cattivo americano (Rogiosi editore).
A seguire, Djanna Koniaeva e Natalia Tzap leggeranno alcune poesie classiche dalla Russia. Così come i grandi attori Irina Nesmeianova ed Evgeni Marcelli questultimo nipote di italiani, regista molto noto in Russia che in collegamento video reciteranno alcuni celebri brani.
Nella mostra del progetto "Stella alpina" viene presentata la collezione di sculture della Fondazione Internazionale delle Arti S. D. Erzia, che fa conoscere creazioni uniche del maestro, appartenenti a collezioni estere, mai precedentemente esposte al pubblico. L'esposizione è completata da fotografie e filmati sull'attività artistica dello scultore russo.