Scopriamo il mondo digitale insieme... in sicurezza!

Convegno

Safer Internet Day
In occasione di questa giornata sono state organizzate diverse iniziative, la principale è un convegno dal titolo Scopriamo il mondo digitale insieme... in sicurezza! , che si terrà martedì 7 febbraio alle 14 nell'Aula Magna del Dipartimento Istruzione della Provincia autonoma di Trento in via Gilli 3.

Nel 1999, la Commissione Europea ha creato il programma Safer Internet, con l'obiettivo di promuovere l'uso sicuro e responsabile di Internet da parte dei bambini e dei giovani, proteggendoli da contenuti e comportamenti online illegali e nocivi.

Il programma sottolinea l'importanza del coinvolgimento delle istituzioni, delle organizzazioni non governative, delle scuole, delle forze dell'ordine, dell'industria e delle famiglie in iniziative per la sicurezza online in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea.

La giornata di sensibilizzazione ad un uso più sicuro di Internet (Safer Internet Day ) è stata istituita dall'UE, nell'ambito di questo programma, nel 2004; oggi si è diffusa oltre la sua tradizionale zona geografica ed è celebrata in più di 70 paesi in tutto il mondo.

Il tema del Safer Internet Day di quest'anno è: Connecting generations - Un invito al dialogo tra le generazioni nello scoprire insieme il mondo online e farlo in maniera più sicura .

Oggi il mondo online e quello offline sono strettamente connessi, chiunque può comunicare con una webcam con parenti ed amici ma quello che muove i ragazzi di oggi ad utilizzare questi strumenti è lo stesso bisogno che avevano i loro genitori e i loro nonni: mettersi in relazione con gli altri per condividere esperienze ed emozioni.

Nel mondo online le persone possono imparare le une dalle altre, in particolar modo per ciò che riguarda i temi della sicurezza. I giovani, più esperti dal punto di vista tecnologico, possono insegnare a genitori e nonni come utilizzare i nuovi strumenti e le loro potenzialità, mentre questi ultimi possono attingere alla propria esperienza di vita per dare consigli alle giovani generazioni su come navigare in sicurezza, alla scoperta del mondo virtuale insieme.

In occasione di questa giornata sono state organizzate diverse iniziative, la principale è un convegno dal titolo Scopriamo il mondo digitale insieme... in sicurezza! , che si terrà martedì 7 febbraio alle 14 nell'Aula Magna del Dipartimento Istruzione della Provincia autonoma di Trento in via Gilli 3.

Nell'ambito del convegno verrà tra l'altro presentato il progetto ABC...omputer , promosso dal Comune di Trento nell'ambito della delega affidata dal sindaco al consigliere comunale Giovanna Giugni. L'iniziativa mira a far conoscere e sviluppare l’uso del personal computer, di internet e dei software liberi, cioè di quei programmi informatici che chiunque può utilizzare, modificare e redistribuire ad altri.

Segnaliamo inoltre giovedì 9 febbraio alle 20 presso la Sala Falconetto di Palazzo Geremia la serata dal titolo Aspetti educativi ed emotivi dell'uso delle nuove tecnologie .