Scoprire i Balcani

La rete Terra Madre Balcani e i percorsi di turismo responsabile lungo le vie dei sapori nel Sud-Est Europa

Convegno

Dal 2011,  Viaggiare i Balcani  ha ideato, con il supporto di Slow Food, una serie di percorsi eno-gastronomici in Bosnia-Erzegovina, Serbia ed Albania con l'obiettivo di valorizzare la straordinaria diversità gastronomica di questa regione, che purtroppo rischia di scomparire nel giro di qualche generazione e in alcuni casi nel giro di pochi anni. Il turismo responsabile può essere un'ulteriore modalità per non abbandonare questi cibi e prodotti a un probabile destino di estinzione, infondendo fiducia e autostima nelle comunità locali in ciò stimolate a portare avanti le proprie tradizioni.

Appuntamento alla Bookique al Parco della Predara a Trento per assistere alla presentazione della guida da parte dei membri dell’associazione www.viaggiareibalcani.it  che racconteranno – accompagnandosi con materiale fotografico e video – i percorsi di turismo responsabile ideati assieme a Slow Food Internazionale in questa regione.
Parteciperanno all'incontro:
Michele Rumiz - coordinatore della rete Slow Food nei Balcani
Dragana Veljović - Presidente del Presidio Slow Food “Rakija di prugne Crvena Ranka di Gledić”
Sergio Valentini – ex presidente di Slow Food Trentino Alto Adige / Sud Tirolo
Michele Nardelli – fondatore di Osservatorio Balcani e Caucaso
Eugenio Berra - presidente dell’Ass.ne Viaggiare i Balcani, curatore della guida “Scoprire i Balcani”
La serata sarà anche un’occasione per conoscere i progetti di Terra Madre Balcani, la rete di tutte le comunità̀ del cibo e dei progetti di Slow Food di una delle regioni più̀ affascinanti e meno conosciute d’Europa.
Al termine dell'incontro degustazione di prodotti della rete di Slow Food in Serbia, dalla rakija (grappa) di prugne “Crvena Ranka” di Gledić all'ajvar (crema di peperoni) della comunità del cibo di Leskovac.


organizzazione: Viaggiare i Balcani