Scrittorillustratori

Convegno

Presentazione della collana del progetto grafico-artistico "DiSegnoGrave".

Venerdì 27 settembre 2013 presso la sala multimediale della Biblioteca Civica "G. Tartarotti" di Rovereto ad ore 18,00, verrà presentata la collana "Scrittorillustratori" delle edizioni Disegnograve.

Interverranno: Maurizio Giongo, Danilo Curti e Arnaldo Loner

L’Associazione Disegnograve è nata nel 2000 e si prefigge lo scopo di approfondire e promuovere la cultura delle antiche tecniche di stampa. Nel 2013 nasce la parallela linea editoriale, le "Edizioni Disegnograve", che propone piccoli libri in tiratura limitata, estremamente curati nella carta, nell’impaginazione, nella stampa, frutto dell’amore quasi tattile per l’oggetto-libro. Libri da collezione ma dal prezzo contenuto, destinati a tutti coloro che ritengono ancora il libro come un’opera in sé, fatta di forma e contenuto insieme. Con una particolarità: la collana "ScrittorIllustratori" propone testi associati ad immagini, purchè dello stesso Autore.

I titoli finora editi:
• Il Basilisco smarrito, di Grazia Corte. Un uovo di basilisco, drago leggendario, finisce in un pollaio: il piccolo, appena nato, dovrà raggiungere la sua grotta vicino al lago, tra molte peripezie.Illustrato in linoleografia.
• La ballata del brigante, di Gloria Canestrini. Mariamoro fugge dalla coscrizione obbligatoria nel marzo 1809 e diviene brigante nelle fitte boscaglie della Valle di Gresta.Illustrato a disegno.
• I tarocchi di Castel Corno, di Martin Gross. Martin Gross, stampatore girovago, trae ispirazione dalle rovine suggestive di Castel Corno sopra Isera, per realizzare il suo personalissimo mazzo di arcani. Illustrato in silouhettes.
• La madonna nera della Zocchetta, di Marco Dallari. Un incontro inaspettato sulle colline dell’appennino modenese, dove fantasia e realtà si mescolano con sapienza, come le prelibatezze della piccola osteria ove si svolge.Illustrato a collages.
• Il giardino delle parole, di Jamila Chandra. Un’antica leggenda indiana spiega con un guizzo di divertimento l’origine delle parole. Illustrato a disegno e pochoir.
• Voci di Parigi, di Marie Martellet. I suoni, le voci, i rumori, la musica, fanno da guida ad una serie di incontri inaspettati e fantastici nella Parigi di oggi. Illustrato a matita colorata.
• Sirene e lavandaie di Mimma Mendini. Le rive e le acque del lago di Garda si popolarono un tempo di misteriose presenze, qui raccontate con ironia in una storia strana, quanto avvincente.Illustrato ad acquerello.

I linguaggi del libro si propongono, sia in queste opere edite che nelle numerose in preparazione, come strumento di ricerca artistica, e si avvalgono del contributo di professionisti ed artisti non solo italiani che sperimentano da tempo le diverse possibilità espressive del fare libri. Si tratta di oggetti unici ma anche multipli, che autori di tutto il mondo realizzano come metodo di ricerca artistica costante e personale, libera e spesso ironica. Nell’orizzonte vastissimo dei codici e dei linguaggi dell’arte, si afferma ancora la capacità del libro di essere oggetto contemporaneo.
ASSOCIAZIONE DISEGNOGRAVE


organizzazione: Biblioteca Civica G. Tartarotti