Scritture di guerra 10

Convegno

Scritture di guerra 10
a cura di Gianluigi Fait
Ed. Museo storico in Trento e Museo storico italiano della guerra, Rovereto-Trento, 2004

Presentazione con letture dai testi
Intervento musicale di Marisa Cobbe con gli Acoustic Duo

Il volume è costituito da tre testi autobiografici sulla guerra 1914-1918 vissuta in divisa austriaca. Il primo è l’ampio e vivacissimo diario di Rodolfo Bolner, figura leggendaria di insegnante elementare (fu maestro per decenni nella scuola di Sacco). Il secondo è la memoria di Giovanni Pederzolli, falegname di Sacco, socialista e internazionalista, combattente in Galizia Il terzo è scritto da Francesco Laich, impiegato dell’azienda elettrica roveretana e musicista, che prende le mosse dallo scatenamento della guerra e dalla distruzione di alcuni edifici di Rovereto.
Vastissimi gli scenari (la Galizia, Przemysl, Cracovia, Linz, Vienna, Innsbruck, il Col di Lana, il Pasubio...), varie le situazioni, le lingue, le tecniche narrative: con questi testi straordinari e di altissima leggibilità la collana Scritture di guerra raggiunge il traguardo del decimo volume, configurandosi già ora come un corpus unico di narrazione dal basso e in prima persona della prima grande guerra del Novecento.


organizzazione: Accademia Roveretana degli Agiati - Museo storico italiano della guerra di Rovereto - Museo storico in Trento